Basket: Andrea Bargnani salta gli Europei

Basket

Basket: Andrea Bargnani salta gli Europei

Il 28enne centro romano è ancora alle prese con i postumi di una polmonite.

Era nell’aria. La Federazione italiana pallacanestro ha autorizzato Andrea Bargnani a non raggiungere il raduno della Nazionale in vista degli Europei di basket. Il comunicato della fip dice nel pomeriggio quello che tutti temevano: dopo Gallinari e Hackett l’Italia perde anche Bargnani e vede ampiamente compromesse le sue chances a Euro 2013.
Le condizioni di Bargnani sono notevolmente migliorate in questi ultimi giorni, ma non al punto da permettere un recupero in funzione della manifestazione continentale che inizierà il 4 settembre.
Il forfait di Bargnani, che il mese scorso è passato dai Toronto Raptors ai Knicks di New York, se possibile è più grave ancora di quello di Danilo Gallinari, altro giocatore azzurro nella NBA: le amichevoli di questa estate hanno messo in evidenza infatti che l’Italia corre e difende bene, ha un buon potenziale dal perimetro ma sotto canestro non ha armi, ovvero kg e muscoli, per poter competere con le migliori.

Indispensabile, da questo punto di vista, Bargnani, soprattutto alla luce dell’assenza di Gallinari e del recupero solo a pochi giorni dagli Europei di Gigli.
Per coach Pianigiani, la missione a questo punto diventa quasi impossibile.
Vincenzo Margiotta

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche