Basket, l’Italia perde capitan Datome: fuori dall’Europeo COMMENTA  

Basket, l’Italia perde capitan Datome: fuori dall’Europeo COMMENTA  

Un gigante sconfitto, con lo sguardo verso il campo a seguire il match contro la sorprendente Islanda con l’invidia profonda e l’amarezza di chi sente che quel fastidio muscolare non è qualcosa di trascurabile.


Questo era Gigi Datome, il barbuto capitano e uomo simbolo dell’Italbasket, ai margini del rettangolo di gioco, due giorni fa, mentre i suoi compagni combattevano contro gli islandesi. Ieri, per lui, è arrivata la conferma di quel timore che gli si leggeva negli occhi non appena si è seduto a bordo campo, assistito dai medici: la diagnosi è “distrazione muscolare di primo grado dell’adduttore sinistro” (nota ufficiale Fip), ovvero europeo finito.


Non potrà più giocare, Datome, in questi europei, ma si limiterà a rimanere in gruppo per far sentire presenza e carisma ai compagni, ma la verità è che perdere uno come lui è una delle peggiori notizie che si possano ricevere.


“Perdere un giocatore come Datome è una bella botta” conferma Danilo Gallinari, il quale però ci tiene ad aggiungere che “una cosa che non manca a questa squadra è il morale, che è sempre alto”.

Dello stesso avviso è il ct Simone Pianigiani, che, in vista della sfida contro la Spagna, da lui stesso definito come “la squadra più forte del girone”, di alibi per un’ipotetica sconfitta non vuol proprio sentir parlare: “da oggi in poi siamo senza Datome perché il suo Europeo è finito a causa di una distrazione all’adduttore.

L'articolo prosegue subito dopo

Domani mattina poi, saprò se Belinelli sarà disponibile per la partita contro la Spagna. Ora non dobbiamo però piangerci addosso, ma, anzi, dobbiamo vincerne altre due sapendo che in questo girone durissimo può succedere di tutto, dobbiamo andare avanti con fiducia”.

Gigi Datome, per parte sua, ha affidato a Facebook tutta la sua amarezza, ma si unisce al coro di chi vuole comunque guardare avanti con grinta e fiducia: “non nascondo che la delusione è enorme: ci tenevo a fare qualcosa di importante. In ballo ci sono ancora obiettivi molto più importanti dell’amarezza di un singolo. Forza suinotti miei! Grazie a tutti per i messaggi di supporto e di affetto. Gigi”.

Leggi anche

1 Trackback & Pingback

  1. Basket, l’Italia perde capitan Datome: fuori dall’Europeo | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*