> > Basket, si è svegliato dal coma Alessandro Pagani, il giovane colpito da inf...

Basket, si è svegliato dal coma Alessandro Pagani, il giovane colpito da infarto in campo

pagani

Alessandro Pagani, il giovane cestista, colpito da un infarto mentre stava disputando un incontro amichevole è uscito dal coma farmacologico ed è adesso cosciente e reattivo. Il giovane atleta era stato ricoverato presso l'Ospedale di Manerbio, in provincia di Brescia, dopo essere stramazzato al ...

Alessandro Pagani, il giovane cestista, colpito da un infarto mentre stava disputando un incontro amichevole è uscito dal coma farmacologico ed è adesso cosciente e reattivo. Il giovane atleta era stato ricoverato presso l’Ospedale di Manerbio, in provincia di Brescia, dopo essere stramazzato al suolo, colpito da un attacco cardiaco mentre era impegnato, con la propria squadra, il Casalpusterlengo, in un match amichevole in preparazione della stagione cestistica. I medici, dopo avere constatato le migliorate condizioni di salute del giovane hanno deciso di ridurre i medicinali, e adesso Pagani può finalmente respirare in moto autonomo, senza l’utilizzo dei macchinari.

Il dramma era stato sfiorato sabato sera a Manerbio durante la finale del 21° Trofeo Candusso-Grazioli di basket tra l’Assigeco Casalpusterlengo e la Leonessa Brescia. Si stava disputando la fine del primo quarto di gioco, quando il 21enne Alessandro Pagani, 21 anni, di Codogno, ala della formazione lodigiana, ha perso i sensi e si è accasciato per terra, tra la disperazione dei compagni e del pubblico presente.

I soccorsi sono arrivati immediatamente, e grazie alla presenza del defibrillatore, il giovane cestista è stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale di Manerbio. Le condizioni sono apparse, in un primo momento, molto gravi, e i medici hanno deciso di ricorrere al coma farmacologico per fronteggiare l’emergenza e mantenere in vita Pagani.

I medici, in un primo momento, non si sono voluti sbilanciare sulla sorte del ragazzo, ma nella mattinata di lunedi, la lieta notizia del risveglio di Pagani, che sembra essersi ristabilito. Anche Gallinari, uno dei giocatori più rappresentativi della nazionale italiana, ha voluto lanciare un messaggio ad Alessandro Pagani, per incitarlo a lottare, per tornare a giocare al più presto: ‘Forza Alessandro, sei sempre stato un guerriero devi combattere anche adesso…non mollare!’ è il messaggio postato dal ‘Gallo’ che ha pubblicato una foto che lo ritrae proprio con Pagani sulla propria pagina social.