Basta alle discariche, puntiamo tutto sul riciclo!!

Ambiente

Basta alle discariche, puntiamo tutto sul riciclo!!

Basta alle discariche, puntiamo tutto sul riciclo!! A lanciare l’appello è la Commissione ambiente dell’Europarlamento, in una risoluzione approvata a larga maggioranza e che sarà all’esame della plenaria a maggio. “L’Europa è viziata dalle risorse a basso costo – ha spiegato il relatore olandese Gerban-Jan Gerbrandy (Alde) – e l’aumento dei prezzi è la più grande minaccia per la nostra industria. Invece di pagare costi record per le risorse, dovremmo riciclare e coprire questi bisogni con i nostri preziosi rifiuti”.

Secondo l’eurodeputato liberaldemocratico “migliorare l’efficienza delle risorse è un’occasione d’oro e non possiamo permetterci di prenderci vent’anni per il passaggio ad un’economia sostenibile”. Nel documento, gli eurodeputati chiedono alla Commissione europea di fare una proposta entro il 2014 per eliminare gradualmente l’uso delle discariche. Un’altra richiesta all’esecutivo europeo è quella di rivedere i target di riciclo del 2020 e assicurare, entro la fine del decennio, che non ci siano rifiuti inceneriti destinati al riciclo o al compost. L’obiettivo è anche quello di migliorare la direttiva sull’ecodesign, per aumentare l’efficienza dei prodotti. Per gli stati membri invece è urgente un passaggio alla “fiscalità ambientale”, tagliando invece le tasse in altri settori, come il lavoro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...
Chiara Cichero 1241 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.