> > BBC: Il video con l'illusione ottica che ha sconvolto il web

BBC: Il video con l'illusione ottica che ha sconvolto il web

illusione

BBC: Il video con l'illusione ottica che ha sconvolto il web. La fot del Catello dei Mendoza è prima a bianco e nero e poi a colori

Un video della BBC mostra come una fotografia in bianco e nero possa sembrare a colori, con un piccolo trucco. Il caso che ha sconvolto più il web, dopo il caso dell’abito dorato/nero.

Il Videoillusione

Un video della BBC è al centro della curiosità del web, un caso sconvolgente che solo quello dell’abito bianco e oro o blu e nero può superare. Il video in questione mostra un’addetta mentre fa prendere visione il pubblico e una donna di una semplicissima foro in banco e nero. La foto ritrae un semplice paesaggio quasi campestre, un enorme prato intervallato da una lieve vegetazione e un castello, il Castello dei Mendoza, a Madrid.

Ad un certo punto, la foto cambia diventando tutta colorata. I colori sono piuttosto pop, sui toni del vblu, dell’arancione e del viole, ma la cosa interessante è un piccolo punto blu al centro esatto dell’immagine. Il punto in questione deve essere fissato per circa 30 secondi, per far sì che l’ esperimento funzioni. Una volta passati i 30 secondi, la foto in bianco e nero viene mostrata ancora e la cosa incredibile e che si ha l’illusione ottica che questa sia effettivamente una foto a colori.

La reazione del web

I commenti non sono mancati e nemmeno l’ironia a loro seguito. Il video pubblicato sul famoso portale Youtube ha raggiunto quasi sei milioni di visualizzazioni, diventando l’ennesimo caso del web. I commenti più popolari sono di quelle persone rimaste strabiliate dalla teconlogia e dall’illusione ottica creata sull’immagine del famoso castello spagnolo. Ma non sono mancati i commenti, di chi, con ironia, sosteneva di vedere addirittura famosi personaggi dello show business o ancora gli alieni. I più increduli sostenevano che fosse assolutamente una farsa, una trovata pubblicitaria per il sito, una tecnica per riuscire a raggiungere le vette delle visualizzazioni sul sito.

Un analogo caso di illusione ottica è stato quello del vestito bianco-oro o blu-argento. Sul web girava una foto che mostrava un vestito a righe che a seconda della luce, sembrava o bianco e oro o blu e nero. Un eclatante caso che mise in discussione l’intero web, che allora come ora, si divise in due fazioni ben distinte e astiose tra lor, come solo i Montecchi e i Capuleti nel corso della storia del mondo occidentale. Per alcuni questa è solo l’ennesima dimostrazione di come l’essere umano sia totalmente e irrimediabilmente condizionato dalla teconologia e dal web, traendo da questo caso, l’ennesima occasione di polemica contro la tecnlogia pervasiva