I benefici della frutta secca

Salute

I benefici della frutta secca

I benefici della frutta secca
I benefici della frutta secca

Tanti sono i tipi di frutta secca, quelli con guscio come arachidi, noci e quelli essiccati come ananas, papaya e albicocca. Scopriamo i loro benefici

La frutta secca è un alimento ricco di calorie proprio perché grazie all’essiccazione, perde buona parte di vitamine e acqua, alzando i livelli di sali minerali,proteine, fibre e zuccheri.

Mentre la frutta secca con guscio, è povera di acqua già di natura rispetto alla fase si essiccazione della polpa di frutta che permette di conservare il più a lungo possibile.

Ecco alcune frutteto secche a guscio con le loro proprietà:

Le noci sono ricche di acidi grassi omega 3, omega 6, vitamina E e magnesio. Consigliate come antinfiammatorie, cicatrizzanti, disinfetta l’intestino dai parassiti, regola i livelli di zucchero e riduce le malattie cardiovascolari e aterosclerosi.

I pistacchi invece sono ricche di proteine, vitamina A e B, sali minerali e omega 6. Efficaci contro il diabete, artitre e affezioni della pelle.

Le mandorle contengono le vitamine B2 ed E, magnesio, rame, fosforo, calcio, proteine e acidi grassi monoinsaturi.

Combattono l’ansia e aumentano la concentrazione.

I pinoli hanno le fibre, proteine, ferro, calcio, amidi, magnesio, vitamina E, provitamina A. Aiuta ad avere più energia mentale, e combatte contro la stanchezza cronica.

Gli arachidi hanno un elevato contenuto di sali minerali, arginina per la crescita ed ottimo come antiossidante.

Gli anacardi invece contengono vitamina B1, B2, grassi monoinsaturi. Contrasta il colesterolo cattivo ed è ottimo come antidepressivo.

Il mango, frutto esotico, è ricco di vitamina A, E, C, omega 3 e 6. Aiutano ad avere un buon mantenimento della pelle come anche l’uva passa che tende a far rallentare l’invecchiamento della pelle.

Le prugne secche invece regolano l’intestino grazie alla buona quantità di potassio e fibra mentre l’ananas essiccato e privo di zuccheri, è un ottimo antiossidante, ricco di vitamina C e combatte il senso di stanchezza e aumenta le difese immunitarie.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche