Benefici delle alghe COMMENTA  

Benefici delle alghe COMMENTA  

Benefici delle alghe

 

Le alghe (in particolare l’alga kelp) sono utili in molti modi. Il loro consumo offre benefici per la salute, e i prodotti di bellezza a base di alghe marine sono meno pericolosi per la pelle dei prodotti tradizionali. Le alghe sono ottime fonti di minerali, il che le rende un’aggiunta sana a una dieta equilibrata.


 

Tipi

Ci sono diversi tipi di alghe utilizzate in vari modi per promuovere la salute. L’alga Kelp è utilizzata per promuovere la salute della pelle e può anche essere mangiata, fornendo una fonte di minerali e sale. alghe schiacciate sono spesso usate in maschere facciali e creme.


La carragenina è un’alga irlandese che viene spesso utilizzata come agente addensante in creme cosmetiche. L’alga kelp, (detta anche Fucus vesiculosus) è un’alga bruna che si trova in molte creme anticellulite.


 

Effetti

Il consumo di alghe fornisce numerose vitamine e minerali, compresi gli elementi principali seguenti: le vitamine A, B1, B2, B6, C, niacina, iodio, ferro, calcio zinco, sodio, potassio e magnesio e tracce di B12.

L'articolo prosegue subito dopo


Le alghe aiutano a mantenere in salute la pelle e i capelli, in particolare grazie alle sue elevate quantità di vitamine e minerali, ma agiscono anche come detergente per il corpo e assistono nella regolazione ormonale.

 

Benefici

 

Oltre a fornire vitamine e minerali, le alghe migliorano anche la circolazione del sangue e della linfa, contribuiscono alla idratazione della pelle e aiutano a disintossicare la pelle.

Molti dei benefici delle alghe sono cosmetici, ma le stesse vitamine e minerali che contribuiscono ai benefici sulla bellezza aiutano anche a mantenere la salute complessiva dell’organismo, riducendo anche le allergie.

 

Forme di alghe

I prodotti a base di alghe sono spesso consumati, ma spesso si trovano anche nei prodotti cosmetici. Sushi, alcuni tipi di insalata e molte ricette asiatiche utilizzano le alghe come ingredienti centrali. L’utilizzo delle alghe in cucina è un modo economico per incorporarle in una dieta.

I prodotti a base di alghe possono essere acquistati in particolare da aziende specializzate nella loro produzione. Cosmetici a base di Alghe Irlandesi (Irish Seaweed Cosmetics) e le altre società del genere fanno un grande sforzo per produrre cosmetici di alta qualità utilizzando le alghe.

 

Considerazioni

Quando si cambia dieta o il tipo di cosmetici, si deve consultare un medico prima. Anche se le allergie alle alghe sono rare, possono comunque succedere. Alcune ricette che includono alghe, come condimento o un ingrediente principale, hanno dimostrato di causare reazioni allergiche nelle persone con allergie alimentari gravi.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*