Benefici per la salute dati dall’acqua minerale COMMENTA  

Benefici per la salute dati dall’acqua minerale COMMENTA  

L’acqua minerale contiene minerali disciolti che si trovano in natura. Molte persone preferiscono bere questo tipo di acqua per i suoi benefici salutari. Alcuni fanno dei bagni termali in acqua minerale per alleviare lo stress e determinati tipi di malattie. Il calcio, il magnesio e il potassio sono minerali comunemente contenuti nell’acqua minerale.

Assorbimento di calcio

Il calcio contenuto nell’acqua minerale può essere utile per persone che non possono bere latte a causa di un’intolleranza al lattosio. Una ricerca di H. Bohmer citata in PubMed ha mostrato che l’assorbimento di calcio dato dal bere acqua minerale può essere comparato a quello dato dal consumo di latticini.


Densità ossea

In uno studio del 1996 pubblicato nel Calcified Tissue International, il bere acqua minerale ad alto contenuto di calcio ha dimostrato di diminuire la perdita di tessuto osseo nelle donne in postmenopausa.


Benessere cardiovascolare

Uno studio pubblicato nel “Journal of Nutrition” nel 2008 ha sottolineato i benefici dati dal bere acqua minerale per il benessere cardiovascolare e l’abbassamento della pressione sanguigna.


Colesterolo

Bere acqua minerale può diminuire le lipoproteine a bassa densità, il colesterolo e aumentare le lipoproteine ad alta densità e il colesterolo, secondo uno studio pubblicato nel 2005 dal “British Journal of Nutrition”.

Sorgenti termali

La ricerca è inconcludente riguardo i benefici delle acque termali eccetto che per alleviare lo stress.

L'articolo prosegue subito dopo

Tuttavia in alcune parti dell’Europa e del Giappone la terapia con acque termali è molto diffusa per trattamenti di fibromialgia, artrite e problemi digestivi.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*