Benefici dei giochi all'aperto - Notizie.it
Benefici dei giochi all’aperto
Infanzia

Benefici dei giochi all’aperto

Molti genitori d’oggi ricordano con affetto i giorni passati a giocare all’aperto durante la loro infanzia. Quando i bambini fanno torte di fango o osservano le formiche, può sembrare solo un gioco divertente, ma la verità è che i giochi non programmati all’aperto sono fonadamentali per crescere sani. I giochi all’aperto riducono lo stress e l’irrequietezza nei bambini e migliorano la loro attenzione.

Benifici fisici

Giocare all’aperto è l’antidoto perfetto per combattere l’epidemia di obesità infantile. Le ricerche mostrano che i bambini che giocano all’aperto sono più in forma. I bambini che passano del tempo fuori regolarmente, hanno anche un sistema immunitario più sviluppato. Giocare all’aperto è un buon modo per acquisire vitamina D.

Benefici emotivi

Giocare all’aperto permette ai bamnini di rilassarsi, ridurre le ensioni e li aiuta a risolvere i problemi. Imparano a condividere e cooperare gli uni con gli altri e sviluppare così l’empatia. I bambini che si sentono confidenti all’esterno, diventeranno molto probabilmente degli adulti capaci e competento.

Le ricerche mostrano che giocare all’aperto calma i bambini con deficit di attenzione o iperattivi.

Benefici educativi

Il mondo è un gigantesco laboratorio per imparare ad essere creativi e a risolvere i problemi da soli. Le ricerche mostrano che i bambini imparano meglio quando il loro corpo, la loro mente e lo spirito sono coinvolti, tutto questo si riscontra nel gioco all’aperto. I giochi all’aperto coinvolgano tutti i sensi. Inoltre permette ai bambini di esplorare, sperimentare, porsi domande ed elaborare teorie su come funziona il mondo.

Mancanza di gioco all’aperto

Nonostante i tanti benifici del gioco all’aperto, il tempo speso fuori è stato drasticamente ridotto per molti bambini d’oggi, che spendono sempre più tempo di fronte a giochi elettronici. La mancanza di giochi all’aperto è legata all’obesità. Gli esperti sostengono che la situazione è talmente seria che l’aspettativa di vita di questa generazione è diminuita.

Idee per aumentare il tempo passato all’aperto

Per coinvolgere i bambini nei giochi all’aperto, incoraggiateli a collezionare pietre, far volare aquiloni, arrampicarsi sugli alberi, nuotare, pescare, osservare uccelli e farfalle.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche