Benvenuto Salone del Libro 2013 COMMENTA  

Benvenuto Salone del Libro 2013 COMMENTA  

 

 

Presentato il Salone del Libro 2013 : dal 16 al 20 maggio 2013 al Lingotto, la kermesse ha annunciato che Paese ospite sarà il Cile che porterà come protagonisti Isabel Allende, Marcela Serrano, Antonio Skarmeta, affiancato per la prima volta da una Regione italiana, che sarà la Calabria.

Si celebrerà anche Gabriele d’Annunzio (1863-1938) dibattiti e letture nel 150° della nascita: tra gli omaggi una mostra di oggetti, autografi, documenti, libri rari e provenienti dalle collezioni del Vittoriale.

Il Presidente Picchioni ha annunciato una serie di iniziative  volte a sostenere la presenza dei piccoli editori partendo da agevolazioni sulle tariffe di partecipazioni e pacchetti ma anche una revisione del layout espositivo che dovrebbe valorizzarli.

Ma la vera novità è l’annuncio del Progetto del Forum delle città del Libro,c he dopo Bookcity, ha avuto un’accelerazione. “La prova di vitalità del sistema editoriale e culturale milanese” dice Picchioni ha permesso la realizzazione di un Progetto che si espanderà in molte città italiane : proprio Torino inaugurerà l’iter dal 5 al 7 aprile 2013 per poi legarsi ad altre manifestazioni : Festivaldellaletteratura di Mantova, a Pordenoneleggelibri, Festival di Sarzana, Festival della scienza di Genova e allo stesso Bookcity.

L'articolo prosegue subito dopo

Il sindaco di Torino ha confermato che la città sabauda è legato all’editoria in modo indissolubile e che Bookcity è un’iniziativa di Milano e rimane al capoluogo lombardo. A ciascuna città la propria identità.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*