Bere l’acqua da vecchie bottiglie è sicuro?

Guide

Bere l’acqua da vecchie bottiglie è sicuro?

Ogni anno, milioni di persone comprano acqua imbottigliata per la sua convenienza e portabilità. Per le persone che hanno bottiglie d’acqua lasciate inutilizzate in macchina o nella dispensa, tuttavia, può essere difficile capire se l’acqua sia ancora bevibile.

Rischi per la salute dati dall’acqua stantia

L’acqua vecchia è più propensa a essere contaminata dai batteri. Le ricerche hanno mostrato che alcune bottiglie di plastica rilasciano sostanze chimiche della plastica nell’acqua se conservate per troppo tempo. Su alcune cavie è stato provato che queste sostanze chimiche provocano il cancro.

Dopo quanto tempo l’acqua diventa imbevibile?

Molte bottiglie d’acqua in commercio hanno una scadenza di due anni. Quanto più la bottiglia rimane sigillata, maggiore sarà il tempo di conservazione. Le bottiglie d’acqua aperte non dovrebbero essere consumate se conservate per più di una settimana.

Come capire se l’acqua è troppo vecchia

Ogni contenitore di bottiglie d’acqua in commercio dovrebbero avere una data di scadenza. Per le bottigliette d’acqua, guardare sul tappo della bottiglia. Per i bancali d’acqua basta guardare sotto il cartone.

Avvertenza

L’acqua imbottigliata di solito viene immagazzinata in contenitori di materiali plastici PET (polietilene tereftalato) e HDPE (polietilene ad alta densità). Questi materiali plastici sono in qualche modo porosi e l’acqua conservata in queste bottiglie quindi inizia a prendere il sapore del materiale che la circonda. Se l’acqua è stata conservata in garage o in cantina per molto tempo, potrebbe essere spiacevole da bere.

Suggerimenti per l’acqua non potabile

Anche se l’acqua è insicura per il consumo umano o ha preso un sapore cattivo durante la conservazione, non c’è bisogno di buttarla via. Si può utilizzare l’acqua per le piante, per esempio, oppure riporre un paio di bottiglie in macchina da utilizzare per il radiatore in caso di emergenza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...