Bere poca acqua, ecco cosa provoca all’organismo

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Bere poca acqua, ecco cosa provoca all’organismo

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Una delle abitudini più salutari che ognuno di noi dovrebbe seguire per stare bene è quella di bere abbastanza acqua (alcuni dicono circa due litri al giorno). Bere acqua è fondamentale per il benessere dell’organismo, sia d’estate (quando si suda di più e bisogna reintegrare i liquidi persi) sia in inverno, per mantenere i giusti livelli di idratazione nell’organismo. Ma non tutti conoscono le conseguenze della mancanza di acqua nel corpo. Conviene sapere cosa succede nell’organismo quando non si assicura la giusta quantità di acqua.

1) Il metabolismo non funziona come dovrebbe: il dottor Howard Murad spiega le conseguenze della poca acqua a livello metabolico, nel suo libro “Il segreto dell’acqua”. Se l’organismo è sufficientemente idratato anche il metabolismo è più veloce e quindi si perdono i chili in più in modo più semplice e senza sforzi inutili;

2) Aumentano i problemi di salute: se si beve abbastanza acqua si evita il rischio di calcoli renali, infezioni al colon e alle vie urinarie. Una corretta idratazione previene anche eventuali attacchi cardiaci;

3) Il cervello rallenta la sua attività: una ricerca effettuata a Londra nel 2011 su un gruppo di adolescenti ha rilevato che se il corpo è disidratato il cervello lavora con più fatica, e impiega più tempo per risolvere i problemi di logica;

4) Aumentano le rughe: la disidratazione provoca conseguenze anche alla pelle del viso, che si riempie di rughe d’espressione. Bere acqua permette di rinvigorire i tessuti e avere un colorito più roseo e fresco;

5) Si mangia di più: l’Istituto per la sanità pubblica ha scoperto che bere due bicchieri di acqua prima dei pasti riduce la fame e quindi permette di bruciare più calorie durante il pranzo.

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