Bere tre tazzine caffè al giorno fa male COMMENTA  

Bere tre tazzine caffè al giorno fa male COMMENTA  

fumo-caffè

Per gli italiani, si sa, quello della tazzina di caffè espresso, al bar o a casa, è un vero e proprio rito. Assaporarne l’aroma, il gusto e l’intensità l’hanno reso davvero un momento speciale, soprattutto se condiviso con la famiglia o gli amici, scambiando quattro chiacchiere.


Ma è vero che il caffè, soprattutto in dosi abbastanza elevate, può far male alla salute? E se sì, quali sono le dosi consigliate e le modalità di assunzione?

Dal punto di vista dietetico, niente paura: infatti il caffè, se preso senza zucchero e aggiunta di panna o grassi e zuccheri di varia natura, presenta soltanto 6 calorie per 100 ml, davvero pochissime.


Tuttavia, in presenza di disturbi di varia natura del nostro organismo, sarebbe meglio evitare il caffè, specialmente se più di una tazzina al giorno: stiamo parlando di fastidi ricorrenti come problemi alla vescica, dolori e bruciori di stomaco, problemi di prostata per gli uomini e, soprattutto, problemi di cuore, poiché la caffeina e il tannino accelerano il battito cardiaco rischiando di causare tachicardia e aritmia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*