Bersani: “Vicini a chi vuole la pace, serve un’Europa più protagonista” COMMENTA  

Bersani: “Vicini a chi vuole la pace, serve un’Europa più protagonista” COMMENTA  

Il leader del Pd Pier Luigi Bersani, in merito all’incontro avuto giorni fa con il presidente palestinese Abu Mazen, ha dichiarato: “Per fare parlare questi due popoli occorre una presenza autorevole e precisa…Già dalla settimana prossima, negli incontri previsti a livello europeo, sosterrò la tesi di un’Europa protagonista nei negoziati e capaci di esercitare una presenza più significativa… il 2013 dovrà essere un anno che ci fa fare un passo avanti per chiudere questa drammatica ferita perché solo così possiamo immaginare un Mediterraneo che cambierà registro in termini culturali, politiche, economiche e sociali.

Sulla questione palestinese, l’Europa deve essere più protagonista. Qui c’è un popolo che viene umiliato e un altro che si sente insicuro. Durante l’amichevole incontro che è stato il primo, ma non l’ultimo, abbiamo sottolineato l’importanza che rappresenta il riconoscimento della Palestina come Paese osservatore dell’Onu.

Rispetto alla richiesta di riconoscimento inoltrata dall’Anp, l’Italia e anche il mio partito hanno avuto una iniziativa favorevole e positiva”.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*