Bersani: “Marco Biagi, omaggio ad un innovatore”

Attualità

Bersani: “Marco Biagi, omaggio ad un innovatore”

Il leader del Pd, Pier Luigi Bersani, per ricordare Marco Biagi, ha dichiarato: “Ricordare oggi Marco Biagi a dieci anni dal barbaro assassinio perpetrato dagli ultimi residui delle Brigate Rosse ci consente di rendere omaggio a un innovatore, a uno studioso appassionato della democrazia.
Non sempre la traduzione delle sue idee nella legislazione italiana è stata fedele: Biagi inseriva le proprie proposte in un disegno generale che prevedeva una profonda riforma del sistema degli ammortizzatori sociali che non è stata realizzata; è stata usata solo l’idea di una maggiore flessibilità, traducendola in provvedimenti che non hanno reso giustizia alla visione più complessiva di Marco Biagi.
Dalla sua vicenda viene anche una lezione sulla necessità di alimentare sempre il dialogo e il confronto e di condannare e combattere senza remore ogni forma di deriva estremista e violenta.
L’estremismo violento è un veleno che per troppo tempo e per troppe volte ha corroso la democrazia italiana, giocando ogni volta, come i lavoratori e i cittadini sanno sulla propria pelle, a favore di una stabilizzazione conservatrice”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche