Bevande energetiche rovinano i denti degli adolescenti dopo soli cinque giorni

Wellness

Bevande energetiche rovinano i denti degli adolescenti dopo soli cinque giorni


Uno studio pubblicato presso l’Accademia di Odontoiatria Generale ha tracciato un allarmante incremento nel consumo di bevande energetiche per lo sport tra i giovani adulti negli Stati Uniti che li usano per aiutare a superare la giornata.

Ma hanno detto che l’abitudine sta causando danni irreversibili ai denti in quanto i livelli di acidità elevati nelle bevande erodono lo smalto dei denti, lo strato lucido esterno del dente.
In alcuni casi ci vuole un minimo di cinque giorni per iniziare l’effetto erosione.

‘I giovani adulti consumano queste bevande partendo dal presupposto che migliorano le loro prestazioni sportive e livelli di energia,’ ha detto l’autore, il dottor Poonam Jain, presso la Southern Illinois University.
‘La maggior parte di questi pazienti sono scioccati di apprendere che queste bevande rovinano i loro denti con l’acido.’

I ricercatori hanno esaminato i livelli di acidità in 13 bevande sportive e nove bevande energetiche.

Hanno scoperto che i livelli di acidità possono variare tra le marche di bevande e i sapori della stessa marca.

Per verificare l’effetto dei livelli di acidità, i ricercatori hanno immerso campioni di smalto umano in ciascuna bevanda per 15 minuti, seguita da immersione in saliva artificiale per due ore. Questo ciclo è stato ripetuto quattro volte al giorno per cinque giorni, ed i campioni sono stati conservati nella saliva artificiale in tutti gli altri.

‘Questo tipo di test simula la stessa esposizione che una grande percentuale di adolescenti e giovani adulti americani stanno sottoponendo i loro denti su base regolare quando bevono una di queste bevande in poche ore’, ha detto Jain.

I ricercatori hanno scoperto che i danni allo smalto sono evidente dopo solo cinque giorni di esposizione a bevande energetiche e sportive, anche se le bevande energetiche hanno mostrato un potenziale significativamente maggiore rispetto alle bevande sportive.
In realtà, gli autori hanno scoperto che le bevande energetiche hanno causato il doppio dei danni ai denti come le bevande sportive.

Dal 30 al 50 per cento dei ragazzi americani consumano bevande energetiche, e ben il 62 per cento beve almeno una bevanda sportiva al giorno, è importante educare i genitori e giovani adulti circa il lato negativo di queste bevande.

I danni causati allo smalto sono irreversibile, e senza la protezione dello smalto, i denti diventano troppo sensibile, inclini alla cavità, e hanno più probabilità di cadere.

‘Gli adolescenti vengono regolarmente nel mio ufficio con questi tipi di sintomi, ma non so perché,’ ha detto il portavoce dell’Academy of General Dentistry, Jennifer Bone.

‘Dobbiamo rivedere le loro abitudini alimentari e di snack e poi discutere il loro consumo di queste bevande.

Essi non si rendono conto che qualcosa di apparentemente innocuo può fare un sacco di danni ai denti. ‘

Il Dr Bone raccomanda che i suoi pazienti riducano al minimo l’assunzione di bevande sportive ed energetiche. Si consiglia loro anche di masticare gomme senza zucchero o di sciacquare la bocca con un acqua dopo il consumo delle seguenti bevande.

Inoltre, i pazienti devono attendere almeno un’ora per lavarsi i denti dopo l’attività sportiva e consumo di bevande energetiche. Altrimenti, dice il Dr Bone, l’acido si diffonde sulle superfici dentali, aumentando l’azione erosiva.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche