Ecco le ragioni per cui dovresti leggere di più - Notizie.it

Ecco le ragioni per cui dovresti leggere di più

Cultura

Ecco le ragioni per cui dovresti leggere di più

La lettura (Fonte: universityequipe.com)

Leggere un libro non è solo un piacere o un metodo per imparare a scrivere. Ogni volta che si inizia a leggere un nuovo libro, inconsapevolmente si sta utilizzando una cura completamente naturale. Difatti, la lettura aiuta a migliorare l’umore, e per questo motivo è un buon modo per rilassarsi dopo una giornata di stress e nervosismo, che fa arrivare alla sera tesi e per nulla rilassati.

Uno studio sulla biblioterapia ha appurato proprio questo. La lettura di un libro aiuta a stare meglio con sè stessi e a contatto con gli altri, sia per le persone adulte ma in particolar modo anche ai bambini, che attraverso alcuni testi e autori riescono a sviluppare la propria intelligenza. Lo studio ha individuato nelle tecniche di scrittura di De Lillo, Munro e Checov i romanzi più consigliati per aiutare le persone a ragionare, lasciando al lettore il compito di scrivere il finale e capire il senso del racconto con la propria logica.

Lo studio sulla biblioterapia ha individuato poi sei motivi per cui leggere aiuta a migliorare sè stessi, sia dal punto di vista mentale che fisico.

  1. Dei ricercatori olandesi hanno scoperto che le persone con la passione della lettura riescono a capire meglio gli altri; un tono della voce, un movimento impercettibile del volto fanno capire molto di una persona e del loro stato d’animo.

    Sono movimenti impercettibili, ma che un lettore riesce a cogliere e a comprendere. L’effetto che la lettura ha su una persona può durare anche per diversi giorni.

  2. Tensione e nervi tesi addio con soli sei minuti di lettura. Questo è quello che hanno scoperto i ricercatori del Sussex, che hanno notato un rilassamento dei muscoli e una minor frequenza cardiaca con un buon libro in mano. Rilassa e allontana lo stress più di ascoltare della musica e o di fare una passeggiata.
  3. Leggere aiuta la mente: seguendo un testo, occorre maggior sangue al cervello e questo porta notevoli benefici.
  4. Gli studi hanno confermato che leggere fin da piccoli aiuta a essere più intelligenti, sia da ragazzi che nella vita da adulti.
  5. Un libro che racconta la storia di una persona in una situazione difficile può fingere anche da motivazione. La storia di una donna che è riuscita a guarire da un cancro può essere un aiuto a continuare a vivere a sperare a una persona nella stessa situazione.
  6. Pare che la lettura sia un buon motivo per incontrare la propria anima gemella.

    Un incontro in libreria o in biblioteca può essere un modo come un altro per conoscere una persona, che poi nasca un’amicizia o una relazione dipende solo dai due interessati.

A questi sei motivi se ne potrebbero aggiungere molti altri, ma questi sei in particolare non sono solamente pensieri di un sognatore, bensì accertati e confermati da degli studi a cui hanno partecipato le più brillanti menti di tutta Europa e America.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

suora
Cultura

Quali sono i ruoli di una suora?

22 ottobre 2017 di Notizie

Oltre a pregare, una suora deve offrire aiuto e ospitalità ai bisognosi e può svolgere compiti educativi e di sostegno al monastero e alla comunità.