Biglietti aerei: consigli e trucchi per l’acquisto online

Viaggi

Biglietti aerei: consigli e trucchi per l’acquisto online

biglietti

Se volete evitare spiacevoli inconvenienti quando comprate biglietti aerei online, e se volete trovare il prezzo più basso, tenete a mente questi "trucchi" prima di procedere all'acquisto

Vi è mai capitato di comprare biglietti aerei online e poi scoprire che avreste potuto spendere di meno, trovando lo stesso biglietto in un altro sito ad un prezzo più basso? O di procedere all’acquisto accorgendovi poi di avere pagato molto di più rispetto allo stesso volo del giorno precedente o successivo? Se la risposta è sì, leggete questi consigli per non commettere errori e non farvi “fregare” dalle compagnie aeree o dai rivenditori.

biglietti

Quando comprare i biglietti

Secondo uno studio della Airlines Reporting Corporation, il momento migliore per acquistare biglietti aerei online è sei settimane prima della partenza. E’ il momento in cui i prezzi sono più bassi, e si potrà effettuare l’acquisto con calma e senza fretta. Altro dato fornito dalle statistiche è che il giorno della settimana più indicato per l’acquisto di biglietti aerei online è il Martedì pomeriggio. C’è un motivo per questo: a quanto pare, questo giorno è quello in cui la maggior parte delle compagnie aeree diffonde le offerte last minute, e quindi basta cercare i biglietti in questo giorno ed è certo che a partire dalle ore 15:00 i prezzi scendono al minimo.

Richiedete una carta di credito della Compagnia Aerea

Usando una carta di credito fornita dalla compagnia, avrete una serie di sconti dati dall’accumulo di punti per ogni volo che acquistate.

Infatti, più spenderete e più punti guadagnerete, in quanto i punti accumulati vi serviranno per avere sconti sui viaggi successivi. Il programma punti Avios, per esempio, vi permette di guadagnare punti anche facendo la spesa o altri tipi di acquisti presso diversi rivenditori, quindi informatevi e dotatevi della carta, un modo pratico e conveniente per risparmiare!

Iscrivetevi agli “Email Alert”

Può essere conveniente iscriversi alle newsletter delle compagnie aeree, che vi tempesteranno di offerte e tariffe sempre più basse. Infatti, se la compagnia ha ancora molti posti vuoti su un dato volo, e sa che voi siete interessati, vi farà sicuramente un ottimo prezzo per invogliarvi ad acquistare, e voi potrete approfittare dell’offerta.

Se invece volete partire, ma non sapete ancora per quale destinazione, potete selezionare l’opzione “ovunque” su Skyscanner; il sito vi proporrà i viaggi più economici del momento, e voi potrete scegliere in tutta tranquillità. Potete addirittura impostare la ricerca per “anno intero”, se non siete ancora sicuri sulla data della partenza.Avrete un’ampia scelta di voli e destinazioni per tutti i periodi dell’anno.

Comprate il biglietto di sola andata

Capita spesso che comprare i voli di andata e ritorno con la stessa compagnia aerea sia più costoso rispetto all’acquisto di due biglietti di sola andata con diverse compagnie.

Provate a cercare queste opzioni con le varie compagnie, potreste rimanere stupiti di quanto si può risparmiare con questo metodo!

biglietti

Approfittate della regola del rimborso gratuito

Molte compagnie aeree offrono un rimborso gratuito se il volo viene annullato entro 24 ore. Se voi, entro tale periodo di tempo, doveste trovare un volo molto più conveniente, con la stessa compagnia o con un’altra, vi conviene senz’altro usufruire del rimborso e cancellare la vostra prenotazione. A questo punto, prenotate il volo più conveniente, e il gioco è fatto.

biglietti

Controllate date e orari del giorno precedente/successivo

Talvolta la differenza di prezzo tra un giorno e l’altro è veramente importante; se non avete necessità di una data precisa, a volte partire il giorno prima, o semplicemente ad un orario diverso, farà una grande differenza!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche