> > Bimbo vede per la prima volte due gemelli. Video divertente

Bimbo vede per la prima volte due gemelli. Video divertente

Bimbo vede per la prima volte due gemelli. Video divertente

Cosa succede quando un bambino vede due gemelli? Ecco l'incredibile espressione di questo bimbo in mezzo alle sue sorelline perfettamente uguali. Un bambino che vede, per la prima volta, dei gemelli potrebbe risultare confuso. Perchè le sue percezioni comunicano al cervello dei dati che, a quella ...

Cosa succede quando un bambino vede due gemelli? Ecco l’incredibile espressione di questo bimbo in mezzo alle sue sorelline perfettamente uguali.

Un bambino che vede, per la prima volta, dei gemelli potrebbe risultare confuso. Perchè le sue percezioni comunicano al cervello dei dati che, a quella tenera età, non è ancora in grado di gestire. Ecco la reazione del piccolo Landon. È la prima volta che incontra due gemelli. Ed è evidente che non capisce cosa stia succedendo. La sua espressione non ha prezzo. Riusciamo a immaginare cosa gli stia passando per la testa? Proviamo a immedesimarci in lui: è come se incontrassimo un nostro clone. Il risultato? Confusione.

Come crescere i gemelli?

La nascita di gemelli pone problemi pratici, più che educativi. Un piccolo “terremoto” per la famiglia che, all’inizio, comporta qualche fatica in più e che obbliga i genitori a “dimezzare” le attenzioni che si dedica a ciascuno di loro. Sono in molti a rammaricarsi per questo, senza pensare che ciò che sembra un problema può trasformarsi, invece, in un vantaggio per la stessa educazione dei piccoli. Perchè favorisce la loro autonomia fin da subito, riducendo il rischio, in capo agli stessi genitori, di diventare iperprotettivi.

Partiamo dal principio: allattare gemelli si può. Possono esserci problemi all’inizio, ma sono gli stessi che si incontrano con gli altri neonati. È però importante per la mamma bere molto e riposare. Soprattutto se si vuole allattare i gemelli contemporaneamente.

E l’asilo? Meglio insieme o separati? Argomento da sempre oggetto di discussione. Chi è a favore delle classi distinte, vede i bambini diventare più indipendenti. Gli altri, sostengono che, se i gemelli sono quasi inseparabili, metterli in due gruppi diversi potrebbe essere un trauma.

I gemelli obbligano i genitori a un lavoro doppio. Ognuno di loro, infatti, dovrà essere cambiato più o meno dieci volte al giorno, allattato dalle sei alle otto volte e cullato. Impossibile trattare i due bambini allo stesso modo. Non funziona. Perchè un bambino piangerà esattamente quando si sta allattando o cambiando l’altro.

Per quanto riguarda la parola, è assolutamente normale che i gemelli imparino a parlare più lentamente rispetto agli altri bambini. In genere sono in ritardo di 6 mesi. Il motivo? Spesso i gemelli sono anche prematuri e, quindi, hanno molto da recuperare. In secondo luogo, è stato dimostrato che, nelle famiglie con gemelli, c’è più mancanza di tempo. Quindi si parla meno. E sulla misteriosa “lingua dei gemelli“? Esiste. Esiste eccome. Sono sufficienti un paio di gesti, soltanto alcune parole abbozzate e i bambini si capiscono al volo. Perchè i gemelli si conoscono molto di più dei classici fratelli. E così tanto che si dice riescano addirittura a “leggere” e a capire il linguaggio del corpo in un attimo. Le parole, per cui, possono essere davvero superflue.

Un paio di ultime raccomandazioni. Anche se piace vedere i gemelli vestiti allo stesso modo, è importante non farlo diventare una regola. Alla lunga, stanca e può nuocere alla psiche dei bambini. Infine, prima di procedere all’acquisto del passeggino doppio, verificare sempre la larghezza dell’ascensore e della porta!