Biografia di Giacobbe Fragomeni
Biografia di Giacobbe Fragomeni
Guide

Biografia di Giacobbe Fragomeni

Fragomeni
Fragomeni

Biografia di Giacobbe Fragomeni: da pugile italiano a vincitore dell’Isola dei Famosi.

Il vincitore dell’undicesima edizione dell’Isola dei Famosi, Giacobbe Fragomeni, è un campione del mondo professionisti WBC per la categoria dei pesi massimi leggeri. Scopriamo maggiori dettagli.

Infanzia e cenni su Giacobbe Fragomeni

Giacobbe Fragomeni, pugile italiano, nasce a Milano il 13 agosto 1969. Di origine calabrese, trascorre la sua infanzia nel quartiere periferico di Stadera. La sua vita familiare sin da subito è segnata dai continui litigi con i genitori (ora deceduti). Al rapporto conflittuale con i genitori si aggiunge la scomparsa prematura della sorella Letizia, morta per overdose. In seguito, il giovane Giovanni dovrà fronteggiare un’ulteriore battaglia : la sua dipendenza da alcool e droghe. Giacobbe Fragomeni ha dichiarato, inoltre, di essere stato ad un passo dal suicidio. La boxe per lui ha rappresentato una svolta: è stata determinante per la gestione della rabbia, dello stress e delle paure.

Passione per la boxe e vita privata

Giacobbe Fragomeni intraprende la strada del pugilato casualmente.

Infatti, entra nella palestra di Tazzi con l’intento di perdere peso, ma la boxe si rivela per lui una rinascita e decide di proseguire con la disciplina del pugilato. Considerando le numerose vittorie, crediamo sia stata un’ottima scelta. Giacobbe ha dichiarato di essere tifoso del Milan e della squadra di hockey milanese, la Hockey Milano rossoblu. Inoltre, è un grande amico del calciatore Gattuso e di molti altri giocatori e dirigenti della squadra milanista. Il pugile Fragomeni dal 2010 si è trasferito a Mulazzano Ponte, una piccola frazione parmense di Lesignano de’ Bagni, per dedicarsi con maggiore dedizione alla sua disciplina sportiva. A Mulazzano Ponte, infatti, Fragomeni vive lontano dalle distrazioni della metropoli lombarda e sotto la guida del maestro Maurizio Zenoni. Fragomeni ha avuto una figlia con Morena Fraschini nel 2005 e l’ha chiamata Letizia. Appassionato di tatoo e gioioso per la nascita della figlia, si è fatto tatuare il nome Letizia sul collo.

Dal 2013 convive con la fidanzata Sara Rossetti. Giacobbe Fragomeni è protagonista di ben due libri:

  • “C’era una volta il buio: La dura lotta di Giacobbe Fragomeni”, scritto dal giornalista Valerio Esposti nel 2009 e presentato all’istituto Agostino Bassi di Lodi;
  • “Fino all’ultimo Round”, la prima autobiografia di Giacobbe Fragomeni realizzata sempre su iniziativa di Valerio Esposti ed edita dalla casa editrice Limina Edizioni. Il libro ha riscosso un grande successo, tale da essere finalista del Premio “Bancarella sport” nel 2014. Dal 2015, inoltre, il libro è in edizione tascabile.

Boxe e titoli di campione

Fragomeni, allenato dal maestro Ottavio Tazzi, sale sul ring a soli 21 anni. Nel 1993 indossa la sua prima maglia azzurra. Tra le vittorie più clamorose spiccano:

  • 1997: medaglia di bronzo ai campionati mondiali di pugilato dilettanti a Budapest;
  • 1998: medaglia d’oro ai campionati europei di pugilato dilettanti a Minsk.

Nel 2000 partecipa ai giochi della XXII Olimpiade a Sidney.

Nel 2007 sfida il pugile britannico David Haye per il titolo europeo dei pesi massimi, ma viene sconfitto alla nona ripresa. Nel 2008 vince la sfida contro il pugile cieco Rudolf Kraj. Nel 2009 batte il suo record con 10 k.o. contro il pugile polacco Rudolf Kraj, pareggiando l’incontro. Negli anni successivi ha sfidato e vinto altri pugili, divenendo un grande campione italiano. Inoltre, Giacobbe Fragomeni ha vinto l’undicesima edizione dell’Isola dei Famosi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*