Bisognerebbe farsi la barba con il rasoio di Occam

Cultura

Bisognerebbe farsi la barba con il rasoio di Occam

Il Rasoio di Occam non è il nome di una nuova tipologia di lamette e neanche uno slogan per invitarvi a radervi. (Ci avete pensato, non negatelo).
Questo apparente titolo bizzarro nasconde un principio metodologico che personalmente trovo piuttosto saggio:

“Non moltiplicare gli elementi più del necessario.”

E’ questo quello che dice Guglielmo di Occam, il fondatore del principio, che continua con:

“Non considerare la pluralità se non è necessario.”

In sostanza il filosofo esprime che:

“A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire.”

La metoninia del rasoio è volta a tagliare le ipotesi più elaborate con una lama, perchè inutili, superflue. Potrebbe sembrare un’ovvietà, invece questa metafora è uno stimolo di riflessione non indifferente. Quante volte vi sarà capitato di elaborare teorie stravaganti sul “Non mi ha richiamato perchè probabilmente gli è finito il telefono in un tombino e mentre si è precipitato/a per raccoglierlo ci è rimasto chiuso/a” ecco, Guglielmo di Occam vi direbbe “Non vi ha richiamato perchè non vi voleva richiamare”. Quante volte per giustificare quello che fate fatica ad accettare (perchè non è quello che corrisponde ai vostri desideri) vi mentite?

Passeggiando tra gli scaffali di una libreria nei giorni scorsi, mi è capitato tra le mani il libro di Massimo Smith intitolato “Rasoio di Occam”. Incuriosita lessi la trama, pensando che ovviamente fosse un trattato sul pensiero del filosofo Guglielmo di Occam, padre del principio.

Invece ebbi non solo una delusione, ma anche un momento di rabbia, in quanto la descrizione sembrava un romanzo harmony. Mi sono chiesta perchè. Perchè si deve fare questo.

Fatevi la barba col rasoio di Occam, ogni tanto, ma quello vero.
Diffidate dalle imitazioni, dagli sciacallaggi, da tutti i rasoi di Occam che sono in circolazione, con lo stesso nome o celati sotto mentite spoglie. Imparate a scegliere, scremare e valutare cosa non vi serve da quello che vi serve davvero.

Erika Mennella

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

regali di fidanzamento algerini
Cultura

Tradizionali regali di fidanzamento algerini

22 settembre 2017 di Notizie

Studiare le tradizioni di un Paese significa capirne la cultura. E le celebrazioni di nozze sono sempre un momento per osservarle al meglio. Scopriamo insieme quali sono i tipici regali di fidanzamento algerini.