> > Bisonte di Higgs: risolto il mistero con Dna e pitture rupestri

Bisonte di Higgs: risolto il mistero con Dna e pitture rupestri

bisonte

Un gruppo di ricercatori anglosassoni con a capo il Dottor Alan Cooper dell'Università australiana di Adelaide, effettuando studi sul Dna e pitture rupestri preistoriche hanno risolto il mistero del bisonte ibrido, un bisonte raro che hanno chiamato Bisonte di Higgs come la particella elementare ce...

Un gruppo di ricercatori anglosassoni con a capo il Dottor Alan Cooper dell’Università australiana di Adelaide, effettuando studi sul Dna e pitture rupestri preistoriche hanno risolto il mistero del bisonte ibrido, un bisonte raro che hanno chiamato Bisonte di Higgs come la particella elementare cercata per decenni dai fisici e scoperta allo European Organization for Nuclear Research (Organizzazione europea per la ricerca nucleare, Cern) nel 2012.

Gli scienziati hanno capito che questo animale, comparso sulla Terra oltre 120.000 anni fa, è stato l’antenato del bisonte europeo, nato da un incrocio fra il bisonte della steppa – che viveva nelle fredde praterie dall’Europa all’Asia, fino al Giappone e al Canada – e il “padre” dei bovini moderni, l’Uro. Il quadrupede è comparso circa 11.700 anni fa e ancora sopravvive in alcune riserve protette, tra Polonia e Bielorussia.

‘Scoprire che un incrocio ha portato a una specie completamente nuova è stata una vera sorpresa”, ha commentato lo studioso australiano Alan Cooper. In particolare è stato analizzato il Dna estratto dalle ossa di 64 bisonti rinvenute nelle grotte di tutta Europa, degli Urali e del Caucaso.

Scoperte particolarmente interessanti sono state effettuate anche nelle grotte francesi, come quelle famose di Chauvet e Marsoulas, nella Francia meridionale. In dipinti di oltre 18.000 anni fa, per esempio, sono state rappresentate creature con lunghe corna e la parte anteriore del corpo molto grande, come nei bisonti americani, mentre i dipinti più recenti – realizzati nel periodo compreso tra 12.000 e 17.000 anni fa – raffigurano animali dalle corna più corte e gobbe più piccole, simili proprio al bisonte europeo moderno.

[Gallery]