Black Friday, sconti e promozioni ovunque: come funziona - Notizie.it

Black Friday, sconti e promozioni ovunque: come funziona

Shopping

Black Friday, sconti e promozioni ovunque: come funziona

Inizia oggi il Black Friday, il venerdì che sancisce l’inizio del periodo di selvaggio shopping natalizio.

La traduzione letterale è “Venerdì nero”, espressione di derivazione borsistica, ambito in cui ha un’accezione negativa (gli esempi famosi sono il martedì e il giovedì, entrambi neri, del 1929, quando il crollo di Wall Street si palesò in tutta la sua tragicità), ma che, nel caso specifico, è utilizzato per sottolineare l’atteggiamento dei venditori. “Oggi mi voglio rovinare”, sembra dicano tutti, proponendo sconti giganteschi sui loro prodotti. Negli USA, il Black Friday segue il Giorno del Ringraziamento e avvia la corsa al Natale, festa del regalo per eccellenza, almeno nella sua connotazione, per così dire, laica.

Oggi sarà una giornata di sconti, in sostanza, ovunque, tanto nei negozi ‘veri’, quanto in quelli ‘virtuali’. I portali del commercio sono scatenati. Amazon titola in homepage: “Black Friday. Più di 1800 offerte a tempo. Solo per oggi”. Più posato Ebay, dove gli sconti sono presenti, come al solito, anche se, appena si cerca un po’ meglio, molti prodotti portano l’indicazione “sconto Black Friday”. Fra i prodotti più pubblicizzati, non solo su Amazon o Ebay, ma pure su diversi altri siti di commercio on line, sono i prodotti Apple.

Ovvio che sia così, perché, con il Natale in arrivo, un bel regalo targato mela (un IPhone 6 o un Apple Watch, per esempio) sembra essere un’idea molto buona, a maggior ragione se si parla di prodotti con sconti attorno al quaranta per cento. Tutti proiettati sul Black Friday anche i siti dei principali rivenditori di elettrodomestici e vari, come Trony, Unieuro e Media World. Trony, addirittura, lancia uno slogan giocando sul colore del venerdì, chiarendo che “se il black friday non ti basta… arriva il blue friday”.

Insomma una giornata che gli amanti dello shopping dovranno sfruttare a dovere, perché gli sconti ci sono, sono tanti e, soprattutto, sono consistenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche