Blog: come ottenere molti iscritti COMMENTA  

Blog: come ottenere molti iscritti COMMENTA  

I blog stanno diventando molto popolari. Essi sono ormai utilizzati come più di semplici diari virtuali. Infatti i Blog stanno mettendosi sullo stesso piano (o quasi) dei siti di informazione, mediante contenuti di ogni genere, e rivolti ad un target di riferimento. Ogni giorno nascono nuovi Blog, il ché rende molto difficile ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca o avere buona visibilità e quindi un gran numero di iscritti, eppure ci sono alcuni consigli da poter prendere in considerazione per far sì che il proprio Blog aumenti le sue possibilità di essere apprezzato da molti utenti:

Determina prima di tutto l’argomento sul quale desideri vertere il tuo Blog. È importante avere una solida idea. Cerca di essere il più specifico possibile. Questo può rendere il tuo blog unico e farlo distinguere da altri nella stessa categoria. Inoltre, il soggetto del blog deve essere qualcosa cui sei interessato in prima persona, perché quando si ha dimestichezza o passione nei riguardi di un argomento, è più facile trasmetterlo agli altri e scrivere contenuti validi ed interessanti.


Inizia a pianificare. Determina il numero di pagine e come desideri strutturarle. In generale, la home page contiene gli ultimi post per evidenziarli, gli altri scorrono nelle altre pagine. Una pagina, perciò, dovrebbe essere pensata in modo da essere coerente con l’argomento de Blog e la sua struttura generale. Il resto sta a te. Essi creativo ed originale, ma ricordati di non uscire dal tema che hai scelto o il Blog non sarà ordinato, quindi non comprensibile né coerente, e non piacerà agli utenti.


Produci una buona base di contenuti. E’ una buona idea fare questo prima di creare il blog. Se, infatti avrai già le idee chiare e una buona dose di contenuti da immettere nel tuo Blog, esso sarà già abbastanza sostanzioso quando lo lancerai in rete. Cerca quindi di avere almeno 5 o 10 articoli o post prima del lancio.


Crea il Blog. Se sei solo agli inizi, è una buona idea iniziare con qualche template gratuito, come Blogger o Yola. Perdi del tempo sulla grafica ed il layout, scegli il tipo di carattere testuale, lo sfondo, i colori, le immagini, e dai al tuo Blog un nome facile da ricordare ma che sia d’impatto, e, soprattutto, originale.  Tieni a mente qual’è il tuo target di riferimento mentre lavori al progetto.

L'articolo prosegue subito dopo


Pubblicizza il tuo blog. Fai sapere al mondo che esiste. Vai su Craigslist, Facebook e MySpace per divulgarlo tra amici, conoscenti e utenti vari. Questi sono tutti i siti web ad alto traffico, fantastici per farsi pubblicità in modo semplice e gratuito. Spargi la voce anche tra i tuoi amici, compagni di scuola, colleghi etc.

Sfrutta i motori di ricerca. Grazie al sistema del SEO, è più facile ottimizzare il proprio Blog mediante le parole chiave. Puoi anche pagare per essere in prima pagina per qualche tempo, facendo in modo di essere conosciuto e raggiunto facilmente dagli internauti. Questo ti aiuterà a generare più traffico.

Aggiorna il tuo blog ogni giorno I blog che vengono aggiornati spesso durante la giornata, con articoli, notizie, foto e quant’altro, sono quelli che diventano più popolari. Se non sai cosa scrivere, fatti aiutare da qualche collaboratore o amico interessato ad aiutarti, oppure pianifica gli argomenti della settimana durante il weekend, così da non rimanere a corto di idee. Puoi dedicare ogni settimana ad una nuova discussione all’interno del tuo settore tematico o puoi fare argomenti diversi ogni giorno. Ogni Blog è diverso.

Lascia che i tuoi iscritti o followers partecipino attivamente. Dai a tutti la possibilità di commentare. Puoi moderarli, ma ad alcune persone non piace mettere il loro indirizzo email nel modulo dei commenti. Puoi anche aggiungere forum, quiz e sondaggi, così i tuoi spettatori potranno divertirsi e trascorrere più tempo sul tuo blog.

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*