> > Bologna: i misteri di Villa Samantha

Bologna: i misteri di Villa Samantha

Villa Samanta 10

In Emilia Romagna si trova un complesso di edifici che sicuramente interesserà gli amanti del mistero e del brivido: il complesso di Villa Samantha. Dove si trova Villa Samantha E' situato a Sasso Marconi in provincia di Bologna: si raggiunge seguendo la via Porretana fino alla stazione di Sa...

In Emilia Romagna si trova un complesso di edifici che sicuramente interesserà gli amanti del mistero e del brivido: il complesso di Villa Samantha.

Dove si trova Villa Samantha

E’ situato a Sasso Marconi in provincia di Bologna: si raggiunge seguendo la via Porretana fino alla stazione di San Biagio di Borgonuovo di Pontecchio; poi cercando il locale Donnarosa – ubicato sulla destra dopo Villa Volpe – e dirigendosi verso una collina guidando per circa una decina di km, finchè si scorge il campanile di una chiesa.

Il suo passato

Proprio questo era Villa Samantha, prima di essere abbandonata: un luogo di culto cristiano cattolico, probabilmente sorto nell’ ‘800, di fianco ad una villa colonica di costruzione molto più recente. Tali edifici sono stati lasciati tra gli Anni ’40 e ’50 del ‘900, ed oggi versano in stato di completo degrado; anche se nel tempo sono state realizzate diverse opere di restauro, probabilmente per trasformarli in dimore di lusso, viste le loro statue pregiate e i resti dell’acquasantiera in marmo di Carrara.

La casa era abitata dal parroco e dal personale incaricato sia della sua cura sia di quella della chiesetta. Poi, inspiegabilmente, ogni pratica religiosa fu bloccata e il sacerdote e i suoi lavoranti cacciati: si ipotizza uno scandalo tra il parroco e una ragazza che provvedeva a lui, tuttavia non è sicuro.

Poco lontano, c’è un piccolo, vecchio cimitero circondato da mura, ma sprovvisto di cancelli o divieti d’accesso, almeno fino agli ultimi tempi. Ora è stata messa una porta blindata alla cripta situata al centro del cimitero, poiché quest’ultima è stata frequentemente vittima di atti vandalici e persino teatro di riti satanici.

Tutto del complesso di Villa Samantha è avvolto nella desolazione più assoluta, sia la chiesetta che la casa – dove per esempio parte del pavimento è rotta -, ma ciò non ne impedisce la visita.

[Gallery]