> > Bologna, Villa Clara e il fantasma della bambina che piange

Bologna, Villa Clara e il fantasma della bambina che piange

clara

Villa Clara, vicino a Bologna, è legata al fantasma di Clara, una bambina fatta murare viva dal padre o patrigno. Scopri la sua storia.

Sono sempre in aumento il numero dei luoghi abbandonati dietro i quali si celano strane e misteriose leggende. Una di queste è sicuramente Villa Clara, a Bologna. In questa villa, secondo la leggenda, vive ancora oggi il fantasma di una bambina morta all’inizio del Novecento.

Villa Clara

Villa Clara si trova in provincia di Bologna, poco lontano da Trebbo di Reno, precisamente in Via Zanardi 449. Venne fatta costruire nel 1624 dal Conte Carlo Cesare Malvasia, un personaggio allora molto in vista nel Bolognese. Oggi è disabitata e in rovina, e sembra sia circondata molto spesso da una fitta nebbia che le conferisce un’aura di mistero ancora maggiore, tanto più che nemmeno le luci della strada la illuminano, dato che è situata in aperta campagna. Ha cambiato nome più volte: inizialmente si chiamava Casino Del Trebbo, poi Villa Malvasia Alessandri, come continua ad essere chiamata da qualcuno invece che “Villa Clara”. Attualmente si ritiene che essa sia proprietà privata o, come è più probabile, del Comune di Bologna.

villa clara 4

Il fantasma

Villa Clara è la “dimora ideale” per un fantasma, infatti si narra che all’interno ve ne sia uno. Sarebbe quello della piccola Clara Alessandri – da cui l’edificio prende appunto il nome –, una bambina nobile vissuta all’inizio del Novecento fatta murare viva dal padre, il quale temeva che la figlia avesse poteri di chiaroveggenza, poiché indovinava fatti che sarebbero verificati poco tempo dopo. Qualcuno sostiene che da allora, in alcune notti, dalle stanze della villa si odano pianti, canti, lamenti. Oppure ancora c’è chi ha riferito di aver visto il fantasma di Clara in giardino, udito qualcuno suonare il pianoforte all’interno della villa e certe volte di aver visto le finestre illuminate, anche se nell’antica abitazione non c’è corrente.

fantasma-villa-clara

La leggenda

Un’altra leggenda identifica Clara come la figliastra adolescente del proprietario dell’edificio. L’uomo le avrebbe inflitto la sorte che abbiamo detto, perché aveva scoperto la sua relazione con un giovane che lavorava per la sua famiglia. Qualcuno, al contrario, smentisce che sia stato mai commesso un omicidio tra quelle mura. La leggenda infatti narra che la bambina/adolescente sarebbe morta dove era stata rinchiusa. I sospettosi affermano che “Clara” sarebbe stata soltanto una delle ultime proprietarie della casa.

villa-clara 2

Tuttavia i fatti paranormali di cui abbiamo parlato, si sarebbero verificati davvero. I principali riguardano i guasti inspiegabili alle apparecchiature che i visitatori avevano portato con sé. Oppure i casi improvvisi di svenimento o stati di trance e, per finire, a rendere ancora più inquietante questo luogo, vi sarebbe stata la morte di due operai mentre lavoravano nella villa o quella di un bambino caduto nel 1999, cadendo in una botola prima di allora sconosciuta. Per tutti questi motivi, e anche perché la villa è effettivamente un luogo tetro, la gente del posto non vi passa mai vicino volentieri.