Borg Mcenroe: trama, personaggi e come vederlo in streaming

Borg Mcenroe: trama, personaggi e streaming

Cinema

Borg Mcenroe: trama, personaggi e streaming

Borg McEnroe è il film dedicato ad una delle rivalità sportive che hanno fatto storia, forse la più memorabile della storia del tennis mondiale.

La rivalità tra i due tennisti Bjorn Borg e Johm McEnroe è stata portata sul grande schermo dal regista Janus Metz Pedersen portando omaggio a quella che è stata la sfida che tutti gli sportivi del mondo ricordano, la finale del torneo di Wimbledon del 1980.

Borg Mcenroe trama

Questo film fa parta della categoria film drammatici, questi per il clima di tensione che la storia della rivalità tra i due tennisti suscita. La trama di questo avvincente film è incentrata sull’incontro che ha fatto storia, la partita conclusiva del torneo maschile più ambito e temuto per i tennisti, e quello più famoso e più seguito dagli appassionati e dalla cronaca sportiva, il torneo di Wimbledon, il più famoso torneo che si disputa su erba. Ad aprire il film sui titoli di testa appare una frase “Ogni partita di tennis è una vita in miniatura” che appartiene ad un altro asso del tennis, ma degli anni ’90, André Agassi.

Il film mette a confronto i due diversi mondi dei due giocatori, Borg che alle spalle aveva già 4 tornei Wimbledon vinti, forte, calcolatore, giocatore da fondo linea, McEnroe il giovane outsider statunitense di origine irlandese, aggressivo e sanguigno.

Il re del tennis che a 24 anni è a un passo dalla leggenda e il pericoloso avversario che fa di tutto per sottrargli lo scettro. Il giornalismo sportivo li definiva fire and ice. Il regista danese Metz Pedersen ha l’abilità di riprendere e montare le scene che diventano uno spettacolo che è quasi all’altezza del match originale. Il film è stato molto apprezzato in occasione della Festa del cinema di Roma.

Borg McEnroe personaggi

Il film ha due personaggi protagonisti pressoché esclusivi. Bjorn Borg il campione di tennis controllato e glaciale, e dall’altra parte della rete John McEnroe, il campione di tennis nervoso e collerico, protagonista di tanti memorabili gesti di stizza in campo. Il campione di ghiaccio e il campione pronto a prendere fuoco alla prima scintilla, l’uno l’opposto dell’altro sul campo e fuori, entrambi capaci di giocare un tennis superiore di gran lunga a tutti gli altri.

Bjorn Borg è interpretata dall’attore svedese Sverrir Gudnason, 39 anni, un viso non eccessivamente popolare ma conosciuto soprattutto per l’interpretazione nel poliziesco svedese Walander, trasmesso anche in Italia.

John McEnroe è interpretato dall’attore statunitense Shia LaBoeuf, noto per il suo approccio maniacale ai personaggi che interpretata. Non poteva, in effetti, andare ad altri attori la parte dell’irascibile McEnoroe. Gli attori si sono rivelati ottimi atleti perché hanno girato in prima persona le scene che riproducono i passaggi del match, il rovescio a due mani di Borg, le volée sorprendenti di McEnroe.

Borg McEnroe streaming

Coloro che hanno amato i due campioni, coloro che li ricordano nelle memorie da bambini, quelli che non ne hanno ma sentito parlare, possono vedere in streaming Borg MeEnroe su www.vimeo.com oppure su www.cinema.popcornotv.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche