> > Borgo del Canto, paese abbandonato in provincia di Bergamo

Borgo del Canto, paese abbandonato in provincia di Bergamo

Borgo del Canto

Canto, dal nome così evocativo, è un borgo medievale situato in Valle San Martino, vicino a Pontida, in provincia di Bergamo. Il periodo della sua fondazione è incerto, ma è noto che nel XI secolo il Canto si trovasse tra due monasteri, quello di Pontida, datato 1076, e quello di Sant’Egidio d...

Canto, dal nome così evocativo, è un borgo medievale situato in Valle San Martino, vicino a Pontida, in provincia di Bergamo. Il periodo della sua fondazione è incerto, ma è noto che nel XI secolo il Canto si trovasse tra due monasteri, quello di Pontida, datato 1076, e quello di Sant’Egidio di Fontanella, datato 1080, dunque il borgo era certamente un luogo di passaggio tra i due edifici religiosi. Ne parlano anche dei documenti del 1308 e si sa che nel XVI secolo, tra i suoi cento abitanti, vi fosse anche un galeotto. Visto com’è costruito, si suppone fosse un borgo di difesa, i cui abitanti erano dediti all’agricoltura. In particolare producevano una grande quantità di grano, vino e nel XIX secolo anche castagne. Per molto tempo il Canto fu oggetto di contesa tra Venezia e Milano, dai quali, durante le loro probabilmente alterne dominazioni, godette di notevoli privilegi e ricchezze. Nel XVII secolo è stata anche costruita una chiesa indipendente dai monasteri vicini.

Il borgo è stato caratterizzato nel tempo da acquisizioni e vendite di terreni, come si legge sui documenti notarili, e bisogna anche dire che la sua struttura è cambiata nel tempo, dato che case più moderne sono andate a sostituire le precedenti abitazioni contadine. A partire dagli Anni Cinquanta venne anche abbandonato, lentissimamente ma irreversibilmente, poiché specialmente i giovani preferirono spostarsi in città ed andare a lavorare nelle industrie. Oggi il borgo dovrebbe avere un solo abitante.