> > Il borgo senza nome

Il borgo senza nome

Bromia Montoggio ponte medievale torrente Pentemina2

Posto in una frazione disabitata di Montoggio, nella provincia di Genova, il borgo ospita cinque mini frazioni, distanti qualche chilometro l’una dall'altra e raggiungibili in auto e a piedi. La prima di queste frazioni sorge in una posizione ben esposta al caldo sole e nei mesi estivi si può ...

Posto in una frazione disabitata di Montoggio, nella provincia di Genova, il borgo ospita cinque mini frazioni, distanti qualche chilometro l’una dall’altra e raggiungibili in auto e a piedi.

La prima di queste frazioni sorge in una posizione ben esposta al caldo sole e nei mesi estivi si può godere della luce solare sin oltre le 21.00. Si tratta di un gruppo di case frequentate perlopiù da turisti, ma alcune di loro sono in totale stato di abbandono.

La seconda frazione non è del tutto abbandonata, ma ospita ancora alcuni abitanti che tentano di averne cura, nonostante sia raggiungibile solo a piedi attraversando una mulattiera circondata da vecchi castagni. L’invasione della vegetazione è contenuta grazie a quattro asini che brucano tra le abitazioni in pietra e legno.

Le altre frazioni sono disabitate e famose per aver ospitato gli scampati alla peste nel 1839 e gli sfollati durante la seconda guerra mondiale.