Borse di studio del Cespec per la partecipazione alla Summer School 2012

Attualità

Borse di studio del Cespec per la partecipazione alla Summer School 2012

Anche quest’anno il CESPEC (Centro studi sul pensiero contemporaneo) dà la possibilità a dottorandi, giovani ricercatori e studenti laureandi, provenienti dall’Estero, dall’Italia e dal Piemonte di usufruire di borse di studio per prendere parte alla Summer School “Religioni e sfera pubblica” 2012. L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Cuneo, dal Lions Clubs International e da altre istituzioni, è organizzata in collaborazione con i corsi di laurea di Cuneo della Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche dell’Università di Torino, con il Comune di Cuneo, con il St. Mary’s College of Maryland in Alba, con l’Issr (Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale) di Fossano e con l’Alliance francaise di Cuneo, ed è resa possibile dal contributo della Fondazione CRT, della Fondazione CRC e del Lions Club di Cuneo. Il titolo scelto per la quinta edizione, in programma a Cuneo e Alba nei giorni tra il 18 al 21 settembre prossimi, è “Molte fedi, molte culture, un unico mondo – Le sfide del dialogo interculturale”.


“Nonostante un deciso ridimensionamento delle risorse sinora disponibili per l’organizzazione di un appuntamento ormai consolidato a Cuneo destinato a docenti e ricercatori italiani e stranieri e al pubblico colto cuneese e albese, il Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo dà ancora una volta la possibilità a candidati che presentino domanda di usufruire di una borsa di studio per la partecipazione alla Summer School 2012 – spiega il presidente del Cespec, Sergio Carletto. L’edizione di quest’anno, che accanto alle partnership consolidate dalla Fondazione CRT alla Fondazione CRC all’Università a Cuneo al St. Mary’s College of Maryland in Alba vedrà il gradito concorso del Lions e dell’Alliance francaise, approfondirà il tema del pluralismo culturale e religioso, soffermandosi in particolare sulle questioni relative al dialogo e al conflitto tra differenti civiltà, nonché sul significato che il concetto di identità riveste all’interno di un contesto via via sempre più interculturale. Il tema del pluralismo sarà declinato con uno sguardo privilegiato al rapporto tra tradizioni religiose e sfera pubblica nazionale, europea e globale”.

La borsa contribuisce alla copertura di una parte delle spese per il trasferimento e per la permanenza durante l’iniziativa secondo uno schema che tiene conto della lontananza dal luogo di svolgimento della Summer School. I borsisti saranno tenuti a partecipare in toto alle giornate di lavoro, pena il decurtamento o decadimento della borsa. Ai borsisti sarà inoltre offerto il trasferimento e il pranzo del 21 settembre ad Alba, in occasione della sessione in programma presso il St.Mary’s College.

Ad avere la possibilità di accedere alla borsa saranno studenti, laureati, dottorandi e ricercatori delle discipline coinvolte nella Summer School: filosofia, teologia e scienze religiose, storia moderna e contemporanea, sociologia, scienze giuridiche, scienze politiche e discipline affini. Gli interessati devono inviare una richiesta di erogazione, all’indirizzo del presidente del CESPEC Sergio Carletto, comprendente i propri dati e contatti, esclusivamente tramite posta elettronica (info@cespec.it o da.sisto@gmail.com), allegando il curriculum vitae et studiorum e le motivazioni scientifiche e di ricerca che li hanno spinti a partecipare. Tali domande dovranno pervenire entro e non oltre mercoledì 5 settembre 2012. La comunicazione relativa all’assegnazione della borsa avverrà entro domenica 9 settembre. Nella domanda, che sarà insindacabilmente valutata da una commissione espressa dagli enti promotori, dovrà essere indicato il recapito telefonico e l’indirizzo email del candidato, affinché sia possibile l’immediata comunicazione dei risultati della selezione. I borsisti selezionati dovranno registrarsi martedì 18 settembre, alle ore 20, nel corso dell’incontro di presentazione della Summer School. Al termine della registrazione, i borsisti prenderanno parte all’inaugurazione del programma della manifestazione, alle ore 21.

1 Trackback & Pingback

  1. Borse di studio del Cespec per la partecipazione alla Summer School 2012 | Cuneo - Cerca News

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...