Bottiglie di plastica: i rischi di riutilizzarle tante volte

Curiosità

Bottiglie di plastica: i rischi di riutilizzarle tante volte

rischi
Bottiglie di plastica i rischi di riutilizzarle tante volte

Solitamente si tende a usare le bottiglie di plastica più volte, ma ci sono dei rischi in tal senso. Vediamo quali sono rischi maggiori per la nostra salute.

Solitamente in estate, quando il caldo e l’afa diventano insopportabili, le bottiglie d’acqua possono essere dei validi amici e compagni in quanto ci aiutano a spegnere la sete. Molti di noi usano la stessa bottiglia di plastica più volte, riempiendola spesso. Per questo, devi sapere che non è mai utile usare più volte le stesse bottiglie di plastica in quanto comporta dei rischi.

In base allo studio fatto dai ricercatori, usare più volte le bottiglie di plastica porta a delle micro fessure all’esterno delle bottiglie stesse. Le micro fessure che si formano sono i punti in cui i batteri e le infezioni si moltiplicano.

chncdhaHR0cHM6Ly9tYXJrZXRpdW0ucnUvd3AtY29udGVudC91cGxvYWRzLzIwMTcvMDMvYzgxZTcyOGQ5ZDRjMmY2MzZmMDY3Zjg5Y2MxNDg2MmM2OC5qcGc=.prx.fa83fbe6

Si pensa che risciacquare più volte la bottiglia possa essere utile, anche se non sempre si riesce a pulirla fino in fondo. Non riuscendo a pulirla nel modo giusto, i batteri tendono a moltiplicarsi e a creare danni. Gli studiosi canadesi hanno effettuato degli studi esaminando alcune bottiglie usate dagli scolari.

In base alle 76 bottiglie di plastica analizzate, si è scoperto che la metà di esse non erano adatte e che i batteri presenti all’interno di ogni bottiglia era aumentato.

In base allo studio fornito da alcuni esperti, le bottiglie di plastica non andrebbero riempite più volte in quanto contengono una sostanza chiamata BPA che crea rischi e danni all’organismo. Il BPA non è altro che il Bisfenolo A, una sostanza contenuta proprio nelle bottiglie di plastica. Le bottiglie in plastica, sempre in base agli studi, sono progettate per essere usate una sola volta. Una volta svuotate devono essere immediatamente smaltite. Usarle più volte equivale ad alterare le caratteristiche e di conseguenza creare problemi qualora venissero in contatto con alcuni alimenti. Una sostanza considerata davvero dannosa e nociva.

Non va bene usarle più volte anche per un fattore igienico in quanto può dare adito a una contaminazione di microbi. Per questa ragione, si consiglia di usare le bottiglie in vetro in quanto sono le migliori e non creano problemi di questo tipo.

Le bottiglie in vetro sono considerate le migliori in quanto si possono lavare anche ad alte temperature e non creano nessun tipo di danno o problema.

In base ad alcuni studi, le bottiglie e bottigliette di plastica andrebbero lavate con acqua calda e sapone una volta svuotate del liquido. Fare attenzione quando si risciacqua in quanto qualsiasi residuo di schiuma non dovrebbe essere presente. Siccome non si è sicuri del loro uso, sarebbe meglio optare per borracce o bottiglie in vetro per essere maggiormente sicuri e certi.

Secondo gli esperti, sarebbe meglio non riutilizzarle in quanto il problema principale che si riscontra in questo caso è sicuramente l’igiene. Gli odori che alcune volte si sentono dipendono proprio dalla contaminazione dei microbi che abbiamo causato quando l’abbiamo avvicinata alla nostra bocca per bere. Si potrebbe, sempre secondo gli esperti, lavare la bottiglia una volta terminato di berla. Gli esperti ricordano che non sono bottigliette che possano essere usate più volte.

Inoltre, la bottiglia di plastica non è sottoposta a nessun processo di sterilizzazione. Ricordatelo la prossima volta che deciderai di bere da una bottiglietta di plastica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche