Bouquet di rose fai-da-te

Matrimonio

Bouquet di rose fai-da-te

Le rose vengono associate al romanticismo e di conseguenza ai matrimoni. Molte spose hanno cominciato a prendere le distanze dal “classico” bouquet di rose per cercare fiori più moderni e inusuali ma un semplice bouquet di rose si adatta bene a molti temi e stili. L’introduzione di rose ibride ha reso possibile avere a disposizione le rose tutto l’anno e in tantissimi colori.

1
Tagliate l’estremità degli steli in perpendicolare e metteteli in acqua.

2
Rimuovete le spine e le foglie a partire da metà stelo.

3
Poggiate i fiori su un tavolo con le corolle verso di voi.

4
Scegliete i fiori più grandi e metteteli al centro. Prendete lo stelo a circa 15 cm tra pollice e indice.

5
Aggiungete del fogliame, ruotate il bouquet mentre lavorate e incrociate gli steli. Fermate gli steli con un pezzo piuttosto lungo di spago ma non tagliate il disavanzo di spago.

6
Mettete 6 fiori di pari grandezza intorno al fiore principale, inserendo gli steli con un angolo di 45°.

Fermateli con lo spago che avevate già utilizzato.

7
Aggiungete altri fiori leggermente più in basso rispetto ai primi. In questo modo il bouquet prenderà una forma rotonda. Assicuratevi di incrociare tutti gli steli e far fare al bouquet un quarto di giro in senso orario dopo aver aggiunto i fiori. Fermate anche questi con lo spago.

8
Aggiungete altri fiori e fogliame fino a raggiungere la grandezza desiderata. Aggiungete all’esterno del fogliame che sporgano di qualche cm oltre le corolle delle rose. Fermate tutto con lo spago e tagliatelo, nascondendo le estremità in mezzo agli steli.

9
Tagliate l’eccesso di stelo e assicuratevi che siano tutti della stessa lunghezza ossia 15 cm circa. Spruzzate dell’acqua sui fiori.

10
Legate un nastro sugli steli a coprire lo spago. Coprite poi completamente gli steli con la carta crespa e lasciate le code del nastro come decorazione a scendere dal fiocco in cima al bouquet.

Consigli

Usate delle rose di un unico colore se non siete abituate a fare delle composizioni floreali.

Se usate diversi colori assicuratevi di distribuire uniformemente le rose all’interno dell’intero bouquet.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche