> > Brand Finance, ecco le 500 aziende più influenti al mondo

Brand Finance, ecco le 500 aziende più influenti al mondo

brand finance google

Ecco le 500 aziende più influenti al mondo. Pubblicata la classifica annuale di Brand Finance: Google davanti a tutti, Apple in calo. Quali sono le aziende più influenti al mondo? A rispondere alla domanda ci ha pensato Brand Finance, con la sua tradizionale classifica annuale. Sembra quasi non e...

Ecco le 500 aziende più influenti al mondo. Pubblicata la classifica annuale di Brand Finance: Google davanti a tutti, Apple in calo.

Quali sono le aziende più influenti al mondo? A rispondere alla domanda ci ha pensato Brand Finance, con la sua tradizionale classifica annuale. Sembra quasi non esserci bisogno di dirlo: davanti a tutti, c’è Google.

Eppure, lo scorso anno, l’azienda più influente al mondo era ancora Apple. Solo che, nel 2016, secondo i parametri Brand Finance, l’azienda del motore di ricerca ha fatto registrato un rialzo del 24%. Il brand Google vale 109,5 miliardi di dollari, contro i 107,1 di Apple. Per la Mela è una batosta, perché il primato rimaneva a Cupertino dal lontano 2011 e, per diverso tempo, è stato considerato inattaccabile.

Ecco quali sono le 10 aziende più influenti al mondo

Sul podio Google, Apple e Amazon. Ma ci sono anche Microsoft, Samsung e Microsoft.

Ecco le prime dieci posizioni della classifica pubblicata da Brand Finance:

Google – 109,470 mld di dollari (+24%)

Apple – 107,1 mld di dollari (-27%)

Amazon.com con 106,4 mld di dollari (+53%)

AT&T – 87 mld di dollari (+45%)

Microsoft – 76,2 mld di dollari (+13%)

Samsung – 66,2 mld di dollari (+13%)

Verizon – 65,9 mld di dollari (+4%)

Walmart – 62,2 mld di dollari (+16%)

Facebook – 62 mld di dollari (+82%)

ICBC – 47,8 mld di dollari (+32%)

Impossibile non notare come, fra le prime dieci, soltanto Apple abbia fatto registrare un calo (-27%). L’azienda fondata da Steve Jobs, secondo Brand Finance, “non è riuscita a mantenere il suo vantaggio tecnologico e ha deluso i suoi sostenitori perché ogni volta che ha annunciato modifiche sostanziali in realtà ha operato solo dei ritocchi, non convincendo i suoi clienti”.

Impossibile anche non notare come, sempre fra le prime dieci, l’incremento di Facebook (+82%) sia di gran lunga superiore a tutti gli altri. E proprio l’azienda di Mark Zuckerberg è considerata da molti come la futura leader della classifica.

Otto brand su dieci fanno parte del mondo della tecnologia. Le eccezioni sono Walmart (multinazionale USA di negozi al dettaglio) e ICBC (Industrial and Commercial Bank of China, banca cinese controllata dal governo di Pechino).