Breganze Cabernet Sauvignon Doc Palazzotto 2011, Maculan

Vini

Breganze Cabernet Sauvignon Doc Palazzotto 2011, Maculan

Sulle colline di Breganze, in provincia di Vicenza, si trova l’azienda agricola Maculan, fondata nel 1946 e punto di riferimento per la produzione di vini di qualità della zona; a partire dai bianchi sino ai passiti, la cantina propone una gamma di vini decisamente interessante, ponendo l’accento su grandi vini rossi fra i quali spiccano il Fratta, un blend di Cabernet Sauvignon e Merlot, il Crosara, eccellente Merlot in purezza e il Palazzotto, questa volta un Cabernet Sauvignon in purezza. L’azienda produce anche un delizioso vino da dessert dall’uva Vespaiola, il tradizionale Torcolato di Breganze.

Il Breganze Cabernet Sauvignon Doc Palazzotto, annata 2011, dopo un affinamento di un anno in barrique di rovere francesi, metà nuove metà di secondo passaggio, si presenta nel calice di un bel colore rosso rubino spesso e fitto, di grande consistenza nel calice. I profumi richiamano al naso note di resina, pepe nero, frutta rossa matura, more, prugne, con tocchi di mandorla e di balsamicità; fitti i tannini in bocca, il sorso è ricco di frutta succosa e struttura minerale, con una certa freschezza a sostenere il tutto.

Vino di qualità,bilanciato e discretamente equilibrato, regala complessità e piacevolezza per tutti i palati. Lo proverei in abbinamento con l’oca al forno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...