Brescia, operazione antiterrorismo: diversi arresti - Notizie.it
Brescia, operazione antiterrorismo: diversi arresti
Attualità

Brescia, operazione antiterrorismo: diversi arresti

Antiterrorismo (Fonte: notiziediprato.it)

L’operazione della Digos di Brescia, in collaborazione con la polizia del Kosovo, è stata denominata Van Damme e ha portato all’arresto di numerose persone, tutte membri di un gruppo criminale. Non si è ancora certi del fatto che stessero progettando attentati in Italia, ma le prove rinvenute durante le perquisizioni non lasciano dubbi sul credo degli arrestati: diversi video e blog in rete mostravano gli appartenenti al gruppo con armi e bandiere nere, riconducili senza dubbio allo Stato Islamico. Altre prove confermerebbero la presenza di un fanatismo religioso.

L’operazione si è svolta tra l’Italia e il Kosovo, e solamente grazie alla collaborazione tra le due forze di sicurezza si è potuto giungere all’obiettivo. Per uno degli arrestati è stata disposta la misura di sorveglianza speciale, per la prima volta in Italia.

Nelle abitazioni perquisite in Kosovo sono state trovate anche delle armi, oltre a minacce verso Papa Francesco e all’ex ambasciatore statunitense in Kosovo ed elogi agli attentati di Parigi.

Utilizzavano il web per raccogliere fondi per il finanziamento e cercavano anche di reclutare nuove menti; questi particolari portano a pensare che stessero organizzando un attentato. I membri della cellula sono stati tutti arrestati, con l’accusa di apologia del terrorismo e istigazione all’odio razziale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche