> > Brianza, trovato bambino abbandonato per strada alla fermata del bus

Brianza, trovato bambino abbandonato per strada alla fermata del bus

brianza

Una passante ha notato a Colnago in Brianza un bimbo di due anni da solo. I carabinieri stanno cercando di identificarlo e di rintracciare i genitori.

In Brianza è stato trovato un bambino di due anni, che da solo stava girovagando attorno ad una fermata di un autobus. Il poveretto è stato fortunatamente notato da una passante che ha subito chiamato i carabinieri. Questi lo hanno portato in ospedale, per accertarsi delle sue condizioni di salute, che sono risultate buone. Nel frattempo è iniziata la ricerca dei genitori. Da chiarire se si tratta di abbandono o di smarrimento di minore. Il bimbo portava al polso un braccialetto con scritto un nome straniero.

Brianza bimbo abbandonato

Il fatto è avvenuto intorno alle ore 13. Una passante ha notato il povero bambino che si aggirava da solo in strada a Cornate d’Adda, in Brianza e l’ha soccorso. Il piccolo ha un’apparente età di due anni, e con molta probabilità è di origine straniera. Il luogo preciso era in piazza Sant’Alessandro, nella frazione di Colnago. Non si sa ancora come e perché, ma stava da solo attorno alla fermata dell’autobus. I piedi erano senza scarpine.
La passante, quando l’ha visto, ha provato a vedere se ci fossero i genitori, o comunque degli adulti che lo stavano accudendo. Ma niente, non ha trovato nei paraggi nessuno che fosse insieme al bambino e non ha trovato traccia nemmeno di una possibile madre o di un possibile padre. Capita la situazione, la signora ha immediatamente chiesto aiuto e ha chiamato sul posto i carabinieri della compagnia di Vimercate e il 118.

Il bimbo è stato avvicinato dal personale in divisa e dai sanitari che lo hanno accompagnato con una ambulanza in codice verde in via precauzionale in ospedale a Vimercate. Per fortuna giungono buone notizie. Il piccolo al momento è in buona salute, quindi non c’è da preoccuparsi su questo punto. Adesso vine però il difficile. I carabinieri sono impegnati nell’identificazione del piccolo e nella ricerca dei genitori. Sono però pochi gli appigl a cui aggrapparsi per trarre anche solo delle ipotesi. L’unico elemento per risalire alla sua identità è un braccialetto che il bambino porta al polso su cui è scritto un nome straniero.

brianza

Indagini

Sono in corso anche gli accertamenti per riuscire a comprendere che cosa sia successo veramente questa mattina in Brianza. Come mai il bambino è stato trovato da solo alla fermata dell’autobus è ancora adesso un mistero. Al momento non sono ancora stati rintracciati i suoi genitori ma i militari sono impegnati nelle ricerche. Il padre e la madre del piccolo bimbo abbandonato sembrano essersi volatilizzati nell’aria. Questo fa sì che non ci sono in prima battuta piste buone da seguire per risolvere questo e caso e ridare alla povera creatura il calore familiare che ogni infante merita e necessita. In ospedale insieme ai carabinieri è presente anche la polizia locale di Cornate d’Adda. Sono stati attivati anche i servizi sociali. Le indagini dovranno stabilire se si tratta di abbandono, oppure di smarrimento di minore.