Bronchiti croniche da inquinamento sull’Himalaya

Ambiente

Bronchiti croniche da inquinamento sull’Himalaya

Da sempre simbolo di aria pura e di paesaggi incontaminati, l‘Himalaya è tutt’altro che una regione esente da inquinamento atmosferico!

A causa delle basse temperature, gli abitanti dei villaggi sono costretti a tenere sempre accesi i loro bracieri, alimentati da sterco secco di yak, che durante la combustione libera nell’aria una particolare fuliggine con particelle di micron.

Queste polveri così sottili provocano la Bpco, ovvero BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva.

Proprio come avviene nelle grandi metropoli asfissiate dallo smog.

Un problema che – nonostante i diversi stili di vita e le cause che lo provocano – accomuna in modo evidente la regione dell’Himalaia alle grandi città italiane.”Accade infatti – ha detto la pneumologa Annalisa Cogo dell’Università di Ferrara – che le stesse condizioni di inquinamento dell’aria delle nostre città preda del traffico automobilistico o causate in ambienti chiusi dal fumo di sigaretta, si riproducano nei villaggi himalayani. E non all’esterno come da noi, ma all’ interno delle case dove, a causa del freddo, i bracieri alimentati da sterco secco di yak ardono anche 24 ore su 24 producendo una fuliggine (black carbon) con particelle del livello di un micron che danneggiano i polmoni di quelle persone e causando anche a loro – pur essendo solo in minima parte fumatori – la Bpco.

Non c’è nessun legame fra l’Himalaya e l’Italia – ha continuato Cogo – ma raccontare ai nostri giovani una interessante ricerca scientifica con belle ed esotiche immagini, e’ una scusa per fare cultura sulle malattie respiratorie e insegnare anche a loro a voler bene all’ambiente e ai propri polmoni“.

Da ui nasce lo spunto per una mostra fotografica: “Breathing Himalaya, impariamo a respirare” che verrà inaugurata a Milano, nella sede della Provincia, dove resterà aperta dall’1 al 9 aprile per poi spostarsi in altre città italiane.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Chiara Cichero 1240 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.