> > Brufoli e acne: come eliminarli con soluzioni naturali

Brufoli e acne: come eliminarli con soluzioni naturali

brufoli1217

Brufoli e acne, ecco alcune semplici soluzioni naturali per eliminarli. Con pochi accorgimenti avrete di nuovo una pelle liscia e pura.


Tra i tanti nemici delle donne si possono di sicuro annoverare anche i brufoli. Soprattutto quelli che puntualmente arrivano nei giorni meno opportuni. Come in occasione di una festa chic, di una ricorrenza speciale, del compleanno e in tutti gli avvenimenti in cui ogni donna desidera essere perfetta. Ma, purtroppo, i brufoli ci colpiscono quando meno ce lo aspettiamo. Curare acne e brufoli per mezzo dei farmaci non sempre si rivela la scelta giusta. I medicinali, infatti, possono avere anche dei lati negativi per il nostro organismo.

Gli alleati preferiti per sconfiggere brufoli e acne sono quindi sicuramente i rimedi naturali. Essi sono veloci, a costo zero, molto efficaci e senza controindicazioni. Ecco alcuni semplici e naturali rimedi, che vi serviranno per ottenere una pelle liscia, pulita e priva di imperfezioni.

1. L’acqua

L’unica e inimitabile, più se ne beve e meglio è. Mantenersi idratati è la prima regola per ottenere una bella pelle. I medici consigliano sempre almeno un litro di acqua al giorno. Se però soffrite di acne o passate un periodo in cui avete molti brufoli, bevetene anche due litri!

bere-molto-fa-bene

2. Cibi sani

Anche il cibo, come l’acqua, può rivelarsi un grandissimo alleato. Se desideriamo sconfiggere brufoli e acne, dobbiamo rinunciare al junk food, concentrandoci su frutta, verdure e carni bianche. Più serio è il problema, più saranno necessari dei sacrifici. Se avete l’acne, inoltre, evitate assolutamente alcolici, bevande zuccherate, fritture e i cibi grassi.

3. Riposo assoluto

Dormire fa bene alla pelle, all’organismo, alla mente. Se non si dorme abbastanza si diventa nervose, isteriche, stressate. Finiamo per scaricare tutta la tensione sull’organismo. La psicosomatica sostiene che se soffriamo psicologicamente o emotivamente, il rischio è quello di riversare tale sofferenza in patologie o sintomi di vario genere. I brufoli spesso sono causato da fattori come lo stress, l’insonnia e la tensione. Ecco perché riposare correttamente è il modo migliore per distendere i nervi e stare bene, sia dentro che fuori!

4. Pulizia costante

Ricordatevi sempre di lavare e asciugare spesso le zone interessate dai brufoli. Mantenere pulita la pelle è un fattore determinante per evitare che i batteri creino ulteriori infezioni. Evitate però saponi troppo grassi e siate generose con l’acqua!

5. Cosmetici… naturali!

Il make up non sempre è un nostro alleato. La questione non è se si possono coprire i brufoli oppure no. Bensì quali prodotti bisogna utilizzare per coprire adeguatamente questi inestetismi. Molti cosmetici sono di natura sintetica, quindi non lasciano traspirare la pelle. Coprire i brufoli con tali prodotti non aiuta, anzi potrebbero portare alla nascita di altre imperfezione. La pelle ha bisogno di respirare, ecco perché bisogna preferire cosmetici naturali. Potete trovarli nelle farmacie, nelle parafarmacie, nelle erboristerie o nei negozi specializzati. I cosmetici naturali lasciano respirare la pelle e spesso hanno anche proprietà idratanti e nutrienti.

6. Le creme… ma senza oli!

Anche i brufoli possiedono un loro alleato: il grasso! Chi ha l’acne o molti brufoli tende infatti ad avere la pelle grassa, a causa dei batteri e del sebo. È importante, quindi, utilizzare creme per viso e corpo senza oli. Utilizzate la crema da giorno anche la sera. Le creme da notte sono infatti molto grasse e rischiano di accentuare ancora di più il problema.

7. Lo scrub

Viso-e-ora-di-esfoliare

Lo scrub dev’essere troppo granuloso né troppo morbido, ma una giusta via di mezzo. Se fatto bene, lo scrub può essere un valido compagno nella lotta contro brufoli e acne. In commercio sono presenti molte creme esfolianti, ma solo una sarà quella adatta voi. Cercatela in base agli elementi di cui è composta, alla densità e anche al profumo.

8. Il bagno di vapore

Di sicuro avrete provato questo rimedio per guarire da un raffreddore. Ebbene, il bagno di vapore è utilissimo anche per contrastare le imperfezioni della pelle. Esso infatti perché idrata, apre i pori e li fa respirare. Scaldate un po’ d’acqua in una pentola: quando bolle è pronta per essere utilizzata. Sedetevi con la pentola sotto al viso e lasciatevi accarezzare dal vapore caldo sulla pelle. Per un maggior effetto, copritevi con una coperta o un asciugamano, così che il vapore non si disperda nell’aria. Potete aggiungere nell’acqua anche degli oli essenziali.

9. Il miele e la cannella

Il miele e la cannella sono una coppia molto fedele nella lotta contro i brufoli. Uniteli in un composto e spalmatelo sulla zona in cui sono presenti i brufoli. Potete anche applicare una maschera su tutto il viso, evitando occhi e bocca. Il miele possiede grandi proprietà, in quanto contiene la propoli, un vero e proprio antibiotico naturale. La cannella, invece, è un antisettico naturale, capace di eliminare batteri e virus.

10. Il limone

Le proprietà del limone sono uniche. È astringente e antisettico, cioè restringe i pori e elimina i batteri che possono creare brufoli e infezioni della pelle. Inoltre esso mantiene disinfettata la pelle e dona tonicità alle pelli grasse. Potete applicare sulla zona dei brufoli il succo del limone e lasciare poi asciugare. I risultati saranno eccellenti fin da subito.

11. Il dentifricio

Un rimedio arcaico, ma sempre efficace, è quello del dentifricio. Esso fa bene alla pelle perché è antisettico e la lascia fresca e asciutta. Applicate un po’ di dentifricio su ogni brufolo e lasciate agire per circa mezz’oretta. Rimuovete poi bene con l’acqua. Evitate però i dentifrici sbiancanti, perché potrebbero aggravare la pelle già sensibile.

12. L’aglio

aglio

Se avete una giornata da passare in casa senza nessuno, potete utilizzare questo incredibile rimedio. L’aglio ha molte proprietà salutari: tra le tante si possono includere anche gli incredibili benefici per la pelle. Potete mangiarlo fresco oppure applicarlo sui brufoli. Lasciatelo agire per qualche minuto e ripetete l’operazione più volte al giorno.

13. La patata

La patata limita i danni causati dai radicali liberi e dalle molecole di ossigeno nocive. Inoltre è anche energetica e antinfiammatoria. Tagliatene una fetta e applicatela sull’imperfezione per almeno mezz’ora. Ripetete questa operazione tutti i giorni: i risultati verrano da sé.

14. La maschera all’argilla

L’utilizzo dell’argilla per le infezioni della pelle è noto fin dall’antichità. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e detossinanti, l’argilla è spesso utilizzata come terapia per l’acne o la seborrea e per la cura di dermatosi. Sono presenti diversi tipi di maschera all’argilla. L’argilla verde è indicata contro l’acne. L’argilla bianca è delicata e ammorbidisce la pelle. L’argilla rossa è perfetta per le pelli sensibili. Quella rosa, infine, dona tono alle pelli stanche e opache.

15. Tè verde… fresco o ghiacciato!

dieta-te-verde1

Considerato una medicina naturale da molti popoli, il tè verde è un ottimo alleato contro le imperfezioni della pelle. È antibatterico, antiossidante, inibitore dell’appetito, antitumorale, molto usato anche nella prevenzione del diabete e del colesterolo. Mettete in infusione le foglie di tè verde su una bella tazza d’acqua bollente per una decina di minuti, poi filtrate e bevete. Potreste anche realizzare dei cubetti di ghiaccio da applicare sui brufoli. Noterete miglioramenti fin da subito.

16. Choco Lite

CHOCOLATE LITE

Choco Lite è un integratore alimentare di nuova concezione. È un prodotto creato dopo molti studi nel campo della nutrizione da un team di esperti. Si tratta di un prodotto bilanciato, a base di componenti del tutto naturali. Proprio per questo, Chocolate Slim è stato certificato e approvato in Italia dall’Accademia Nazionale di Medicina. Chocolate Slim contiene cacao, caffè verde, bacche di Goji ed estratto di Ganoderma Lucidum. Tutti questi ingredienti contribuiscono a eliminare brufoli e acne. Ma sono un valido aiuto anche per tornare in forma, perché consentono di regolare il metabolismo, donano un senso di sazietà e normalizzano i livelli di zucchero.