Bucatini alla carbonara

Guide

Bucatini alla carbonara

Ingredienti:
400 gr. di bucatini- 300 gr. di guanciale- 100 gr. di pecorino grattugiato- 2 uova intere + 2 tuorli- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva- Pepe q.b.- Sale q.b.

In alternativa potete utilizzare:
– Pancetta affumicata o dolce al posto del guanciale.

Questa pasta alla carbonara è preparata secondo la ricetta originale del Lazio, con guanciale, pepe e pecorino.

Preparazione:
Tagliate a dadini piccoli il guanciale, aiutandovi con un coltello ben affilato. Sbattete le uova all’interno di una terrina e unite il sale, una spolverata di pepe nero, il pecorino grattugiato e mescolate.

Fate scaldare due cucchiai di olio in una padella e ponete a rosolare i cubetti di guanciale a fiamma media per circa 1 minuto in modo che prendano colore, dopodiché salate e abbassate il fornello al minimo. Quando il guanciale è ben colorito, fatelo raffreddare e unitelo nella terrina con le uova.

Fate cuocere i bucatini in una pentola colma d’acqua salata e, quando sono pronti, scolateli e uniteli agli altri ingredienti.

Mantecate con un mestolo di acqua di cottura, regolate di sale e pepe e completate con un’abbondante spolverata di pecorino. Servite subito.

Accorgimenti:
Se, quando mescolate la pasta, l’uovo rimanesse troppo liquido, riponete il tutto nella pentola di cottura della pasta (che sarà ancora calda e permetterà all’uovo di rapprendersi).

Idee varianti:
Qualora non trovaste il guanciale al supermercato o non ne amaste il gusto, potete utilizzare la pancetta affumicata o dolce, a seconda dei vostri gusti personali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*