Bud Spencer: oggi avrebbe compiuto 87 anni - Notizie.it

Bud Spencer: oggi avrebbe compiuto 87 anni

Gossip e TV

Bud Spencer: oggi avrebbe compiuto 87 anni

Il compianto attore Bud Spencer, oggi, 31 ottobre, avrebbe compiuto 87 anni. Scomparso il 27 giugno di quest’anno a Roma, era nato il 31 ottobre 1929 nel Rione Santa Lucia di Napoli, battezzato con il nome di Carlo Pedersoli. Come avrebbe ricordato più volte, abitava nello stesso palazzo dello scrittore Luciano De Crescenzo, suo compagno di scuola alle elementari. Ebbe successo già allora e, dopo aver concluso le superiori con il massimo dei voti, non ancora diciassettenne, si iscrisse alla Facoltà di Chimica all’Università di Roma, dove nel 1940 si era trasferito con la famiglia per motivi lavorativi del padre.

Prima di intraprendere la carriera cinematografica e televisiva, per la quale è ricordato soprattutto per gli spaghetti – western con Terence Hill, si appassionò a diversi sport ed in particolare al nuoto. Entrò in un club e vinse subito alcuni premi. Nel gennaio del 1947 la famiglia Perdesoli si trasferì in Brasile, a Recife e Carlo lavorò al consolato locale.

Tornato a Roma, diventò campione di nuoto ed ottenne anche ottimi risultati nel rugby e nel pugilato.

Nel frattempo riprese gli studi e si iscrisse nuovamente all’Università di Roma, alla Facoltà di Giurisprudenza e Sociologia.

Il suo fisico, massiccio, imponente e muscoloso, venne poi notato dall’ambiente cinematografico. Esordì niente meno che in Quo Vadis?, noto film hollywoodiano con Robert Taylor Deborah Kerr, impersonando una guardia dell’Impero Romano.

Proseguì con successo la carriera cinematografica in Italia, lavorando con il regista Mario Monicelli e con attori come Giovanna Ralli e Raf Vallone, e contemporaneamente eccelse nel nuoto e la pallanuoto a livello agonistico. Ebbe anche una parentesi come autore di canzoni per noti cantanti italiani, come Ornella Vanoni e Nico Fidenco, sotto contratto della RCA, e scrisse anche qualche colonna sonora.

Il primo film con Mario Girotti, alias Terence Hill (Venezia, 29 marzo 1939), sarà Dio perdona… io no! (1967). Ai due attori venne consigliato di scegliersi dei nomi d’arte che fossero più adatti ad un film western rispetto ai loro nomi italiani: Pedersoli optò per Bud Spencer – in omaggio al grande attore americano Spencer Tracy e alla birra belga Budweiser, diffusa negli Stati Uniti e commercializzata in Italia come Bud), mentre Mario Girotti scelse il suo pseudonimo da una lista di venti nomi inventati.

Bud Spencer e Terence Hill girarono insieme diciotto film, sedici dei quali come coppia protagonista. Tra di essi Lo chiamavano Trinità… (1970) ed il sequel …continuavano a chiamarlo Trinità (1971). La notorietà all’estero del duo, come dichiarerà amaramente Bud, sarà (ancora) maggiore e darà loro molte più soddisfazioni. Bud Spencer è celebre anche per la tetralogia su Piedone, che farà da solo, e per esempio per Banana Joe (1982), scritto da lui stesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche