Buon compleanno, Dalì! - Notizie.it

Buon compleanno, Dalì!

Cultura

Buon compleanno, Dalì!

L’11 maggio 1904 nacque a Figueres Salvador Dalì, geniale artista spagnolo. Pittore, scultore, cineasta e designer, era un abile disegnatore tecnico, ma la sua fama è certamente legata alle stravaganti immagini delle sue opere surrealiste. Dotato di grande talento e vivida immaginazione, è divenuto celebre soprattutto per i suoi atteggiamenti stravaganti, atti ad attirare l’attenzione pubblica su di sé.

Dopo aver trascorso l’infanzia a Figueres, nel 1922 si trasferisce a Madrid, dove studia all’Accademia delle Belle Arti, studiando la grande produzione artistica occidentale. Già da allora, con il suo comportamento da dandy, calamitava l’attenzione su di sé. Dopo aver affermato che all’Accademia nessuno è così competente per esaminare uno come lui, nel 1926 viene espulso dall’istituto. Nello stesso anno, si reca in visita a Parigi, dove incontra per la prima volta il già celebre Pablo Picasso.

Grande amico del regista Luis Buñuel, i due girarono insieme il film Un chien andalou, un cortometraggio di 17 minuti che si apre con la celebre sequenza di un rasoio che squarcia un occhio umano.

Nel campo cinematografico, Dalì collaborò con molti altri celebri registi, tra i quali Alfred Hitchcock.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche