Burpees: il metodo di allenamento brucia grassi

Burpees: il metodo di allenamento brucia grassi

Sport

Burpees: il metodo di allenamento brucia grassi

BURPEES.
BURPEES.

Che cosa si intende con il termine "Burpees"? Perchè è molto importante per l'allenamento? Ecco che cos'è Burpees, il metodo di allenamento brucia grassi.

Burpees” è una parola anglosassone che significa “Flessioni” o “Muscolo Accessori” e sta a indicare un particolare esercizio fisico full body inventato da un medico americano intorno agli anni ’30 per cercare di sviluppare un esercizio adatto a misurare la condizione fisica dei militari. Il test dei Burpees viene ancora oggi utilizzato come test di cooper per valutare le condizioni fisiche e misurarne i miglioramenti nel tempo.

Burpees: cos’è

Il Burpee è un esercizio che viene utilizzato soprattutto per valutare gli sportivi e tutti quei soggetti che hanno bisogno di prestazioni oltre la media come il corpo dei Vigili del Fuoco o dei Militari. Il Burpee lavora su tutto il corpo e all’interno dell’esercizio troviamo 4 passaggi fondamentali:

I passaggi fondamentali del Burpees sono i seguenti:

  1. Partenza in posizione eretta.
  2. Dalla partenza in posizione eretta si passa alla posizione di squat con le mani a terra.
  3. Tenendo le mani a terra si lanciano i piedi.
  4. Si riportano i piedi in posizione squat subito dopo.
  5. Si salta dalla posizione di squat verso l’alto.

I Burpees sono un esercizio molto citato dai personal trainers poichè sono un allenamento full body che serve a mettere in movimento tantissimi muscoli contemporaneamente.

I Burpees permettono di di fare nello stesso tempo varie posizioni che mettono in moto diverse parti del corpo che non verrebbero allenate se l’esercizio fisico fosse singolo. Per questo motivo i Burpees sono molto importanti per un allenamento intensivo.

Parti del corpo allenate

Le parti del corpo che vengono allenate durante i Burpees sono:

  1. POSIZIONE DI SQUAT: arti inferiori (quadricipite, tricipite surale, ischiocrurali ecc…).
  2. POSIZIONE DI PLANK: braccia distese e tronco (ponte isometrico, pettorali, addominali), arti superiori (bicipite e tricipite brachiale), muscoli stabilizzatori del dorso e della spalla (trapezio, romboide, muscoli della cuffia dei rotatori).

Il Burpees è un esercizio consigliato a chi ama tenersi in allenamento e in perfetta forma fisica ma è sconsigliato assolutamente per tutti i principianti che hanno iniziato da poco un’attività fisica e per i neofiti perchè è un esercizio molto complicato. Se eseguito scorrettamente il Burpees oltre che a situazioni patologiche molto gravi a carico delle articolazioni interessate può rovinare la colonna vertebrale e le articolazioni del ginocchio, a causa dell’eccessivo carico gravitazionale durante ogni balzo.

Aspetti importanti

I Burpees grazie a loro lavoro che compie su tutto il corpo permettono di bruciare moltissime calorie.

Ecco alcuni aspetti importanti dei Burpees:

  • Il corpo deve fornire molta energia ai muscoli durante questo esercizio.
  • Fornendo moltissima energia il corpo brucia molte calorie.
  • L’esecuzione di esercizi ad alta intensità come i Burpees fa sì che questo effetto duri a lungo anche una volta terminato l’allenamento, fenomeno che si spiega con il cosiddetto “effetto afterburn.
  • Il consumo di calorie continua a essere maggiore rispetto alla norma anche ore dopo l’allenamento.
  • La perdita di grasso avviene in maniera del tutto naturale e sostenibile per il corpo.
  • I Burpees fanno accelerare la frequenza respiratoria e stimolano il metabolismo.
  • Più la differenza che c’è tra l’attività metabolica durante l’esercizio e in condizioni di riposo è grande, più tempo impiegherà il corpo per tornare alla sua condizione normale.
  • Non esiste un altro esercizio così efficace nell’allenare forza e resistenza allo stesso tempo e nel migliorare abilità di reazione, coordinazione e potenza dei muscoli già dopo pochi allenamenti.
  • Molti Atleti Liberi hanno notato un deciso miglioramento delle loro prestazioni dopo appena qualche settimana di allenamento con Freeletics.
  • I Burpees facilitano l’esecuzione anche di altri esercizi come Squats e Pushups.
  • La respirazione e la circolazione funzionano a pieno ritmo per compensare la mancanza di ossigeno nei muscoli e quindi, di riflesso, vengono stimolate e allenate.
  • Il sistema cardiovascolare e l’attività polmonare ne traggono grande beneficio.

I nostri consigli

In questo paragrafo andremo ad analizzare un altro rimedio utile a perdere i chili di troppo.

A volte, per via dei numerosi impegni durante la giornata e dalla mancanza di volontà necessaria, gli esercizi fisici non bastano cosi come diete specifiche. Ecco che corrono ai nostri ripari altri rimedi utili a dimagrire in modo anche piuttosto rapido.

Pillole Sakai

Il miglior alleato per la tua dieta è sicuramente Piperina Forte, capace di migliorare il processo metabolico aiutando in questo modo la rapida perdita di peso. favorisce la trasformazione del cibo in pura energia e limitando la produzione di grasso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche