Burro di karitè puro: dove comprarlo, quanto costa, capelli e viso

Donna

Burro di karitè puro: dove comprarlo, quanto costa, capelli e viso

Può essere considerato un cosmetico multiuso per le sue numerose e diversificate proprietà: il burro di karitè puro è utilissimo in casa.

Noto per le sue spiccate proprietà idratanti, emollienti e nutrienti, il burro di karitè è un cosmetico naturale ottimo per la cura e la bellezza della pelle. Si ricava dai semi di una pianta originaria dell’Africa, la Vitellaria paradoxa, i cui semi vengono anche chiamati “noci di karitè”. Da questi si estrae il burro di karitè grezzo, una sostanza simile al burro che in Africa viene utilizzato sia come cosmetico che come alimento. In realtà quello che troviamo in commercio nelle erboristerie o in altri negozi di cosmetici è burro di karitè “ritoccato”, ossia depurato dalle impurità e privato di ogni odore.

Il burro di karitè grezzo è invece di colore giallognolo ed ha un odore piuttosto dolciastro. Con l’impiego quotidiano di questo cosmetico sulla pelle le donne africane riescono a mantenerla luminosa e giovane, poiché, tra le altre proprietà, il burro di karitè è ricco di potenti antiossidanti che proteggono la pelle dall’azione dannosa dei radicali liberi.

Per godere al massimo dei numerosi benefici del burro di karitè l’ideale sarebbe utilizzarlo grezzo, non trattato, magari acquistandolo da qualche donna africana che lo utilizza come cosmetico di bellezza.

Inoltre il burro di karitè ha proprietà cicatrizzanti e favorisce la guarigione delle ferite, in più ha effetto lenitivo del dolore in caso di scottature, dolori muscolari e articolari, contusioni. Si applica direttamente sulla zona interessata ed è un rimedio naturale molto efficace. Nei mesi invernali il burro di karitè sostituisce ottimamente il burro cacao e protegge le labbra dal vento e dal freddo, si può applicare anche regolarmente sulle mani per evitare screpolature e secchezza.

Il burro di karitè è facilmente reperibile nelle erboristerie, nei negozi che vendono prodotti e cosmetici biologici, ed anche in alcuni supermercati (ma in questo caso dovreste dare un’occhiata all’INCI, per verificare che si tratti di burro di karitè puro oppure trattato chimicamente). Il web fornisce un valido aiuto in questo senso: c’è un sito specializzato nella vendita di burro di karitè puro e biologico. Si chiama www.BurroKarite.com.

Per quanto concerne il costo, una confezione di burro di karitè da 100-150 ml si aggira sui quindici euro, mentre si sale a venti euro per confezioni da 250 ml.

Il burro di karitè può servire anche a rendere meno secchi i capelli, soprattutto le punte.

Si può ricavare un impacco a base di burro di karitè da applicare sulle punte prima dello shampoo e lasciare agire per circa un minuto. Quando i capelli sono asciutti, un po’ di burro di karitè riesce a sostituire benissimo la cera fissante (soprattutto se la capigliatura è corta).

Il burro di karitè un cosmetico multiuso che conviene procurarsi per averlo sempre disponibile in casa per qualsiasi evenienza. Per quanto riguarda la pelle del viso in particolare, grazie alla presenza delle vitamine A, D ed E, il burro di karitè è senza dubbio un ottimo ed efficace anti-rughe.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

horoscope-96309_960_720
Oroscopo

Oroscopo di oggi e domani 20-21 agosto 2017

20 agosto 2017 di Simona Bernini
Ariete http://www.notizie.it/oroscopo-segno-dellariete-caratteristiche-curiosita/scopri le caratteristiche del segno) È giunto il momento di mettere l'ispirazione e la creatività a buon uso sul lavoro o in attività.