> > Bus gratis per i residenti...in Estonia

Bus gratis per i residenti...in Estonia

default featured image 3 1200x900

In Estonia, a Tallin, una città di poco più di 420 mila abitanti, l'amministrazione comunale si è trovata a combattere il problema del traffico con una soluzione quantomeno curiosa: i residenti viaggiano gratuitamente in bus. Basta infatti acquistare a 2 euro una tessera annuale elettronica ch...

In Estonia, a Tallin, una città di poco più di 420 mila abitanti, l’amministrazione comunale si è trovata a combattere il problema del traffico con una soluzione quantomeno curiosa: i residenti viaggiano gratuitamente in bus.

Basta infatti acquistare a 2 euro una tessera annuale elettronica che dà diritto a viaggiare gratuitamente sui bus a patto che si lasci in garage l’auto. Il problema del traffico sembrerebbe gran parte risolto dato che pare sia calato del 20% circa, ma rimane il problema costo per il comune il quale dovrà affrontare spese per la gestione dei bus e dei carburanti per circa 1 milione di euro al mese.

Altre città provarono l’esperimento senza troppo successo anche in passato a partire dall’italiana Bologna negli anni Settanta.

th?id=H.4546773581628177&pid=15