> > Cab shelter: i rifugi per tassisti londinesi

Cab shelter: i rifugi per tassisti londinesi

tassisti

Conoscevate i cab shelters, ovvero i mini rifugi per tassisti disseminati per le vie di Londra? Sono piccole casette verdi dove i tassisti possono trovare ristoro tra un turno e l'altro. Ecco dove trovarli e come funzionano

I cab shelters sono mini casette che si possono trovare in varie zone di Londra per dare rifugio e ristoro ai tassisti londinesi. Sono piccole costruzioni, molto graziose e colorate di verde, e sono tuttora usate dai tassisti che spesso devono stare fuori casa per tutto il giorno e non hanno modo di potersi rifocillare o riposare tra un turno e l’altro.

tassisti

Quando sono stati costruiti i primi rifugi per tassisti?

Nel 1875, quando i taxi non erano altro che carrozze trainate da cavalli, c’era una legge che stabiliva il divieto per il conducente di allontanarsi dal proprio carro durante l’ora di pausa. A causa di questo divieto i poveri conducenti di carrozze erano costretti ad allontanarsi solo per pochi minuti senza avere la possibilità di fermarsi in un locale a mangiare al riparo dal freddo, accontentandosi spesso di una bevanda calda o di un bicchiere di whisky al pub. Un giorno George Armstrong, l’editore del giornale The Globe, dovendo utilizzare una carrozza, notò che quasi tutti i conducenti erano stanchi e assonnati perchè non si erano riposati, e spesso non erano nemmeno in grado di guidare

tassisti

L’idea del rifugio per tassisti

Fu così che l’editore ebbe la brillante idea di costruire dei piccoli rifugi per i conducenti di carrozze, dove questi potessero riposarsi comodamente seduti e mangiare qualcosa di caldo a prezzi molto accessibili. Organizzò quindi un incontro con varie persone eminenti della città, tra cui il conte di Shaftesbury, e si decise di creare un Fondo per il Rifugio dei Conducenti, oggi diventato Fondo per il Rifugio dei Tassisti (Cabmen’s Shelter Fund).

tassisti

Come funziona il rifugio per tassisti

Il Fondo fece costruire le mini casette equipaggiandole con una cucina, una zona adibita alla ristorazione degli avventori, con tavoli e sedie, e perfino una mini zona salotto con poltroncine e libri, giornali e riviste in quantità donate da case editrici o da varie associazioni benefiche.

In questo modo si creò l’abitudine per i conducenti di carrozze prima, e per i tassisti oggi, di recarsi in questi mini rifugi per un velocissimo pranzo molto economico e per un veloce riposino. La cucina viene gestita da un impiegato del Fondo, che prepara piatti classici e gustosi, di stampo casalingo, e serve bevande rigorosamente analcoliche.

Dove si trovano i rifugi per tassisti?

Inizialmente furono costruiti ben 61 rifugi sparsi per tutta Londra, mentre oggi ne rimangono 13, tuttora utilizzati dai tassisti. Ecco dove trovarli:

  1. Chelsea Embankment SW3 – vicino all’incrocio con Albert Bridge, Londra
  2. Embankment Place WC2 – vicino al teatro Playhouse
  3. Grosvenor Gardens SW1 – al lato ovest dei giardini del nord
  4. Piazza di Hannover, Londra W1 – sul lato nord dei giardini centrali
  5. Kensington Park Road W11 – numeri esterni 8-10
  6. Kensington Road W8 – vicino all’incrocio di Queen’s Gate SW7
  7. Pont Street SW1 – vicino allo svincolo di Sloane Street
  8. Russell Square WC1 – Corner occidentale (trasferito qui da Leicester Square)
  9. Piazza San Giorgio, Pimlico SW1 – sul lato nord
  10. Temple Place WC2 – lato opposto dello Swiss Hotel
  11. Thurloe Place, Kensington SW7 – a est dell’ingresso del Victoria and Albert Museum
  12. Warwick Avenue, Londra W9 – accanto alla stazione di Warwick Avenue
  13. Wellington Place NW8 – vicino a Lord’s Cricket Ground

La terza settimana di Settembre di ogni anno si svolge a Londra un evento chiamato Open House London, che promuove l’apertura di alcuni palazzi o siti della città al pubblico. I comuni cittadini hanno quindi la possibilità di visitare questi deliziosi rifugi una volta l’anno, mentre in tutti gli altri giorni i Cabmen’s Shelters sono riservati esclusivamente ai tassisti.