> > Caffè, la scienza ne dimostra gli effetti benefici per la salute

Caffè, la scienza ne dimostra gli effetti benefici per la salute

caffè

Le università di Southampton e di Edimburgo, attraverso uno studio, hanno messo in evidenza come bere caffè riduca il rischio di tumore del 18%

Bere tre o quattro caffè al giorno apporta più benefici che problemi alla salute. Questa è l’ultima scoperta della scienza, che ora è in grado di dimostrarlo. Uno studio condotto dalle università di Southampton e di Edimburgo ha messo insieme circa 200 precedenti indagini. Dalle loro analisi risulta quindi che concedersi fino a quattro caffè al giorno è efficace soprattutto per prevenire alcune tipologie di tumori. Ma bere tale bevanda è utile anche per evitare malattie cardiocircolatorie, per combattere il diabete, per allontanare la demenza senile e i problemi al fegato.

Le diverse ricerche scientifiche usate come base per la nuova indagine erano state portate avanti con altri scopi. Ma i loro dati, pubblicati sulla rivista di settore BMJ, sono apparsi riutilizzabili a Robin Poole. L’uomo è colui il quale ha guidato il team dei due atenei inglesi. Il consumo di caffè è legato a un più basso rischio di morte prematura, qualunque ne siano le cause. In particolare il numero di tazzine giornaliere concesse senza nessun problema pare proprio essere il 3. I dati sono stati messi a confronto con quelli di chi non beve caffè.

Caffè che fa bene alla salute: vero toccasana per la prevenzione di molte malattie

Bere più di 3 tazzine al giorno, al contrario di quello che si è sempre pensato, non fa male, ma ne diminuisce gli effetti benefici. La bevanda in particolare è associata dagli studiosi a un più basso rischio di tumori, quali quello alla prostata, all’endometrio, alla pelle e al fegato. Ma combatte anche il diabete di tipo 2, i calcoli alla cistifellea e la gotta. Ed è proprio per il fegato, peraltro, che il caffè sembrerebbe essere un vero toccasana, perché contrasta l’insorgenza di cirrosi.

Un altro studioso mette in ogni caso in guardia gli amanti di questa bevanda, dal momento che spesso essa viene gustata insieme allo zucchero raffinato. “Questo tipo di zucchero e altri grassi non salutari possono causare problemi di salute anche se bevuti dentro al caffè”, ha spiegato Eliseo Guallar della Johns Hopkins Bloomberg school. “Non sappiamo se il caffè riduca la mortalità. I dottori forse in futuro potranno anche consigliare ai pazienti di bere il caffè per prevenire le malattie. La gente dovrebbe iniziare a berlo? La risposta è no”. L’osservazione del medico smorza un po’ l’entusiasmo che la ricerca di Southampton e di Edimburgo aveva alimentato!