> > Cagliari, assolto il sindaco Zedda dall'accusa di abuso d'ufficio

Cagliari, assolto il sindaco Zedda dall'accusa di abuso d'ufficio

zeddaassolto

Il fatto non sussiste. Con questa formula, la prima Sezione Penale del Tribunale di Cagliari ha assolto il sindaco Massimo Zedda dall'accusa di abuso di ufficio per la nomina del Soprintendente del Teatro Lirico, Marcella Crivellenti. Il diretto interessato ha scelto di non rilasciare dichiarazioni,...

Il fatto non sussiste. Con questa formula, la prima Sezione Penale del Tribunale di Cagliari ha assolto il sindaco Massimo Zedda dall’accusa di abuso di ufficio per la nomina del Soprintendente del Teatro Lirico, Marcella Crivellenti. Il diretto interessato ha scelto di non rilasciare dichiarazioni, ricordando di non averlo mai fatto “durante tutto il procedimento”, ma è sembrato soddisfatto e sollevato. Allineati al no comment anche i legali del primo cittadino cagliaritano, gli avvocati Giuseppe Macciotta e Fabio Pili, i quali hanno dichiarato di non voler commentare “la decisione dei giudici”.

Il Pubblico Ministero Giangiacomo Pilla aveva chiesto una condanna a un anno e sei mesi, sostenendo la tesi dell’abuso di ufficio per la nomina di Marcella Crivellenti, nomina definita “politica, non legata a criteri tecnici professionali” e quindi tale da configurarsi come “atto illecito”. La nomina era già stata annullata dal Tar Sardegna, che l’aveva giudicata illegittima.