Cagliari Vs Inter COMMENTA  

Cagliari Vs Inter COMMENTA  

Pensi a Cagliari e non puoi fare a meno di pensare al giocatore più rappresentativo nella storia del Cagliari e della Sardegna: Gigi “Rombo di Tuono” Riva.


Il bomber arrivato dal nord, emigrante alla rovescia, si identificò completamente con i colori rossoblu, per molti sardi lui era il 5° moro della bandiera sarda; attaccante di razza, ala sinistra, numero 11.


Prima di lui il Cagliari era un’anonima squadra che aveva raggiunto solo la serie B, con lui arrivò per la 1° volta nella storia in serie A e sempre con lui vinse uno storico scudetto (1969-70).

Gii Riva fu anche pallone d’argento (1969) e pallone di Bronzo (1970), impresa straordinaria se pensiamo che giocava nel Cagliari e non nelle grandi squadre metropolitane.


Scelse di giocare solo nel Cagliari, arrivando a rifiutare importanti proposte dai grandi squadroni del nord, avrebbe probabilmente vinto molto, ma quella magnifica terra, quella straordinaria gente non meritava di essere tradita.

L'articolo prosegue subito dopo


Sabato l’Inter di mr. Stramaccioni, affronterà il Cagliari allo stadio Nereo Rocco di Trieste, il Sant’Elia di Cagliari è stato infatti dichiarato inagibile.

L’Inter dopo la vittoria contro il Genoa ha bisogno di continuare a vincere per poter risalire posizioni in classifica, l’obiettivo è il 3° posto, ma è un obiettivo ancora lontano e probabilmente irraggiungibile; il Cagliari ha bisogno di punti per un finale di campionato tranquillo, la salvezza pare comunque abbastanza vicina

Le due squadre si sono incontrate in campionato 32 volte; 11 vittorie Inter, 16 pareggi, 5 vittorie Cagliari.

Ricordiamo gli altri incontri ufficiali:

1 partita di coppa Uefa: vittoria Cagliari.

3 partite di coppa Italia: 2 pareggi e 1 vittoria Inter.

La partita di andata, giocata a Milano il  19 11 2011 terminò con la vittoria dell’Inter per 2 reti a 1: 54’ Thiago Motta (ora il giocatore è al PSG), 60’ Coutihno (ora all’Espanol di Barcellona), 89’ Larrivey.

Ultima vittoria Inter. 17 10 2010.

Cagliari – Inter : 0 -1. Marcatori: 39’ Eto’o.

Ultima vittoria Cagliari. 24 05 2009.

Ultimo Pareggio. 1 10 2006.

Cagliari – Inter : 1 -1. Marcatori: 17’ Colucci, 38’ Grosso.

 

Cereda Stefano

Leggi anche

About Stefano Cereda 439 Articoli
Laureato in Scienze Storiche all'Università Statale di Milano, relatore in un convegno patrocinato dalla Provincia di Lecco sui 150 anni dell'Unità d'Italia, per il medesimo convegno autore di un saggio sul Risorgimento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*