Calabria Rosso Igt Mastrogiurato 2010, Caparra & Siciliani - Notizie.it
Calabria Rosso Igt Mastrogiurato 2010, Caparra & Siciliani
Vini

Calabria Rosso Igt Mastrogiurato 2010, Caparra & Siciliani

A Cirò Marina, in provincia di Crotone, si trova l’azienda vitivinicola delle famiglie Caparra e Siciliani, fondata più di cinquant’anni fa nel 1963; gli ettari vitati sono circa centonovanta, estesi sui terreni collinari costieri nelle zone del Cirò Doc e del Cirò Classico Doc. Ogni anno vengono prodotte circa ottocentomila bottiglie di vino distribuiti fra i bianchi a base Greco bianco e Chardonnay, e rossi da uve Gaglioppo, Greco Nero e Merlot.

Il Calabria Rosso Igt Mastrogiurato, che prende il nome dal funzionario feudale che deteneva il potere di agire in materia giurisdizionale e tributaria, è il frutto di un 70% di uve Gaglioppo e di un 30% di uve Greco nero, lasciate affinare un anno in barrique e sei mesi in bottiglia; dalla vendemmia 2010 proviene un vino succoso di colore rosso granato, molto consistente nel calice; i sentori che lo definiscono all’olfatto sono i lamponi e le more, un accenno balsamico, l’eucalipto e la menta.

In bocca è gustoso e spesso, di grande struttura, caldo e morbido, con una scia di frutta e di richiami balsamici puntuali.

Il finale è lungo e persistente, da provare con gli arrosticini di pecora.

mastrogiurato(1)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche