Calcio d’agosto COMMENTA  

Calcio d’agosto COMMENTA  

 

Il calcio d’agosto tradizionalmente è un calcio dedicato a tornei e preparazione alla stagione vera, in questi ultimi anni però molti trofei si sono disputati proprio durante questo mese.


Preliminari di Champions o di Europa League, supercoppe nazionali oppure europee, insomma il classico periodo in cui i tifosi sono sotto l’ombrellone a godersi un poco di meritato relax i nostri eroi incominciano la loro avventura.


L’Inter affronterà i croati dell’Hajduk spalato il 2 e il 9 agosto, la partita di andata verrà disputata a Spalato , ore 20.30 stadio Poljud; il ritorno è in programma alle 20.45 allo stadio Meazza di Milano.


La squadra croata vanta 9 campionati jugoslavi e 8 campionati croati; 9 coppe di jugoslavia e 5 coppe di Croazia, 6 supercoppe di Croazia.

Nelle competizioni europee il punto più alto è stato raggiunto nel 1972-73, semifinali di coppa delle Coppe contro il Leeds United, sconfitta 1 a 0 a Leeds e 0-0 a Spalato.

L'articolo prosegue subito dopo


Particolare curioso la squadra croato vanta il più vecchio gruppo organizzato di tifosi d’Europa: la Torcida, nato nel 1950.

Diversi i giocatori conosciuti che hanno giocato anche in Italia, forse i più noti sono Tudor, Jarni, Surjak, Rajcic, Boksic.

Ora dopo le ultime rifiniture in amichevoli mr. Stramaccioni incomincia a giocare per un obiettivo, l’Europa League è una competizione importante per l’Inter e per l’Italia, infatti per recuperare credito in Europa servono vittorie e anche quelle dell’Europa League possono servire allo scopo, per questo capitan Zanetti e compagni dovranno dare il massimo. 

 

Cereda Stefano

Leggi anche

About Stefano Cereda 439 Articoli
Laureato in Scienze Storiche all'Università Statale di Milano, relatore in un convegno patrocinato dalla Provincia di Lecco sui 150 anni dell'Unità d'Italia, per il medesimo convegno autore di un saggio sul Risorgimento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*